F2 | Jüri Vips al posto di Gelael nei prossimi tre Gran Premi

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Gruppo Discussione

Twitter

Instagram

Il giovane protetto di Red Bull prenderà il posto dell’indonesiano da Spa-Francorchamps al Mugello


Il team DAMS ha annunciato quello che sarà il sostituto dell’infortunato Sean Gelael in occasione dei Gran Premi di Belgio, Italia e Toscana di F2.

Jüri Vips avrà finalmente modo di debuttare nella categoria cadetta con la scuderia francese, rappresentando ovviamente lo junior team Red Bull di cui fa parte dalla fine del 2018.

Per il pilota estone, considerato da tantissimi addetti ai lavori come uno dei giovani più interessanti nel panorama mondiale del motorsport, il 2020 è stato piuttosto difficile finora. Qualche problema di budget lo ha costretto a ripiegare sulla Super Formula giapponese al posto della F2 e la successiva pandemia di Coronavirus gli ha impedito anche di raggiungere la terra del Sol Levante: Vips dovrà disertare il round d’apertura a Motegi della prossima settimana per le nuove restrizioni sugli spostamenti intercontinentali e anche il resto della stagione è ora in dubbio. Il pilota Red Bull è quindi corso ai ripari firmando con il team KIC Motorsport per correre anche nella Formula Regional europea.

Una stagione ben diversa rispetto agli auspici derivanti dal suo 2019. Il campionato da protagonista corso in F3 e il secondo posto nel Gran Premio di Macao facevano pensare ad un 2020 scintillante per Vips, che ora avrà modo di rifarsi debuttando (in ritardo) nella categoria che avrebbe dovuto vederlo al via sin dall’inizio dell’anno.

L’accordo con il team DAMS prevede al momento solo i round di Spa-Francorchamps, Monza e Mugello. Per quanto concerne Sochi si attendono invece notizie sia dal recupero fisico di Gelael sia dall’evoluzione della pandemia, che potrebbe permettergli o meno di raggiungere Okayama per correre il secondo round della Super Formula nello stesso weekend del Gran Premio di Russia.

“Sono grato e felice per l’opportunità che il team DAMS mi ha concesso”, ha detto Vips. “So che sarà molto difficile mettersi al volante con più di metà stagione di F2 già disputata, ma farò il massimo per dare al team i risultati che merita. Non vedo l’ora anche di lavorare insieme a Dan Ticktum, che sicuramente mi darà una mano nell’adattamento, il nostro obiettivo è di portare punti importanti alla squadra”.

Queste le parole congiunte di Grégory e Olivier Driot, team owners della squadra e figli del compianto Jean-Paul: “Cambiare un pilota a stagione in corso è sempre difficile, specialmente in questo modo. Sean si è integrato molto bene con il team, quindi questo è stato un duro colpo per noi. Dovevamo assicurare a Dan un ottimo compagno di squadra per le prossime gare, quindi abbiamo il piacere di dare il benvenuto a Jüri, un pilota di grande talento che ha già dimostrato il suo valore nelle formule più piccole. Sarà difficile all’inizio, perché non ha mai guidato una F2 e quindi Spa sarà più un test che un vero weekend di gara. Godrà del supporto del team, degli ingegneri e anche di Dan, quindi speriamo in un buon avvio per la seconda metà di stagione”.

Immagine copertina: dams.fr

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

F2 | Jüri Vips al posto di Gelael nei prossimi tre Gran Premi 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE