F2 | Jak Crawford lascia il Red Bull Junior Team e firma con DAMS per il 2024

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
27 Novembre 2023 - 19:05
Home  »  F2

Cambio di casacca anche per il pilota statunitense, che non rappresenterà più l’academy del team campione del mondo

Nei gradini sottostanti la F1, o meglio nell’anticamera delle principali squadre del campionato mondiale, è in corso un’autentica girandola di piloti. Le academy sono in forte rinnovamento in vista del 2024 e anche Jak Crawford è entrato a far parte di questo andirivieni di giovani leve, annunciando il proprio addio al Red Bull Junior Team dopo ben quattro stagioni che lo hanno portato dalla F4 alla F2.

Lo statunitense non abbandonerà tuttavia la serie cadetta e nella prossima stagione rappresenterà il team DAMS, cambiando casacca rispetto a Hitech. L’annata di debutto di Crawford in F2 ha vissuto di alti e bassi, con una buona serie di risultati nelle sprint race del sabato dovuta anche ad una certa abilità nel trovare la giusta posizione della griglia invertita: secondo a Melbourne, terzo a Baku e a Montecarlo, vincitore a Spielberg.

Nella seconda parte del campionato tuttavia il pilota di Charlotte non è riuscito a confermarsi su questi standard e negli ultimi cinque Gran Premi è stato protagonista solo nel weekend troncato dalla pioggia a Zandvoort, dove dalla pole position si è piazzato terzo in una feature race alquanto confusionaria. Con il 13° posto in classifica finale, Crawford è risultato quinto tra i debuttanti del 2023.

Il nuovo capitolo della carriera dell’americano senza i colori Red Bull verrà scritto naturalmente mercoledì nella prima giornata dei test di Abu Dhabi. Al suo fianco ci sarà Juan Manuel Correa, fortemente indiziato a guidare l’altra DAMS nella prossima stagione.

“Sono entusiasta di correre il campionato 2024 con DAMS”, ha detto Crawford. “Penso che questo team sia il miglior posto possibile per me, nella mia seconda stagione di F2 cercherò di dare il massimo. Sono rimasto impressionato dal metodo di lavoro della squadra. Penso che potremo raggiungere grandi risultati insieme. Cercheremo di trarre il massimo da ogni weekend. Non vedo l’ora di disputare i test post-season e di iniziare a lavorare con il team in vista dell’anno prossimo”.

Il team principal Charles Pic ha aggiunto: “Siamo fieri di avere con noi un giovane talento come Jak, l’anno prossimo. Ha già dimostrato impegno e grandi abilità nella sua carriera ed è già pronto per correre nelle prime posizioni in F2 alla luce dei risultati raggiunti quest’anno. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con lui già dai test di Abu Dhabi. Cercheremo di disputare un campionato competitivo insieme nel 2024”.

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO