NASCAR

F2 | Invicta Racing annuncia Rafael Camara e Joshua Durksen per il 2026

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 28 Ottobre 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F2 | Invicta Racing annuncia Rafael Camara e Joshua Durksen per il 2026
P300
Home  »  F2

Il team inglese schiererà il neo-campione della F3 e il pilota di Asuncion per la prossima stagione di Formula 2.

Da due anni a questa parte, Invicta Racing ha preso l’abitudine di riuscire ad accaparrarsi i campioni uscenti della Formula 3 e guidarli in un’altra annata di successi. È accaduto nel 2024 con Gabriel Bortoleto e tutte le carte sono in regola perché la storia si ripeta quest’anno con Leonardo Fornaroli. Il 2026 non farà eccezione, dato che il campione 2025 di F3 Rafael Camara si unirà alla squadra corse di Attleborough per il campionato di Formula 2. Lo accompagnerà Joshua Durksen, alla sua terza stagione in categoria.

Camara ha cominciato la sua carriera in monoposto nel 2022, gareggiando nella F4 mediorientale e in quella italiana, dove è finito rispettivamente secondo e terzo in classifica. Il pilota brasiliano è presto passato ai campionati regionali, dove ha posto le basi per poi conquistare il titolo nella Formula regionale europea nel 2024, in una stagione di dominio caratterizzata da sette vittorie e cinque podi.

Lo scorso anno, Camara ha fatto suo il campionato di Formula 3: subito competitivo nella nuova monoposto, ha portato a casa ben quattro vittorie e un ulteriore podio, tutti risultati conquistati in Feature Race.

Durksen, dal canto suo, si è preso un rischio ancora più grosso. Come Andrea Kimi Antonelli, infatti, ha scelto di saltare la F3 per passare direttamente dalla Formula Regional alla prima categoria cadetta della Formula 1 nel 2024. Il salto nel vuoto ha ripagato: dopo alcune gare fuori dai punti, il pilota paraguaiano è salito sul podio per la prima volta a Imola e poi a Monza, per vincere le sue prime gare a fine stagione fra Baku e Abu Dhabi.

Malgrado una partenza col botto, la seconda stagione di Durksen in Formula 2 sta andando al di sotto delle aspettative. Dopo la vittoria nella prima gara in Australia, infatti, il paraguaiano è salito sul podio in altre quattro occasioni: la Sprint Race d’Austria, le due gare di Monza e la Feature Race di Baku. Nelle altre gare, invece, Durksen ha faticato a chiudere in zona punti. Con ancora due round da disputare, si trova 12esimo in classifica a 66 punti.

Con l’esperienza nella categoria da un lato e la sicurezza del campione dall’altro, Invicta Racing spera di portarsi a casa sia il titolo piloti che quello squadre nel 2026, come hanno fatto nel 2024.

Di seguito le dichiarazioni:

Joshua Durksen: “Sono incredibilmente orgoglioso di rappresentare Invicta Racing e il Paraguay nella stagione 2026 di Formula 2. La squadra sta dimostrando da diversi anni di essere una delle migliori del campionato, e sono felice di cogliere questa gigantesca opportunità. Ho imparato molto durante il periodo che ho trascorso in F2. Mi sento pronto a combattere nelle primissime posizioni ogni weekend e mostrare di cosa è capace il Paraguay. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con tutti i membri della squadra; sono sicuro che potremo ottenere grandi risultati assieme l’anno prossimo.”

Rafael Camara: “Sono molto orgoglioso di unirmi a Invicta Racing per la mia prima stagione in Formula 2. Negli ultimi anni questo team è diventato l’obiettivo principale per qualsiasi pilota che voglia correre in F2, dimostrando più volte di sapere come far crescere i giovani talenti. Seguire le orme di Gabriel [Bortoleto] e Leonardo [Fornaroli] nel fare questo passo come campione di Formula 3 è un grande onore. Dopo un’incredibile stagione in F3 quest’anno, mi sento pronto per la prossima sfida e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team.”

Immagine in copertina: X / Formula 3

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi