F2 | Ayumu Iwasa si lega a DAMS per l’esordio nella categoria

Salto dalla F3 alla F2 per Ayumu Iwasa nel 2022. Affiancherà il confermato Roy Nissany in DAMS.

Tra i vari piloti del Red Bull Junior Team anche il giapponese Ayumi Iwasa ha trovato una nuova casa per il 2022. Il pilota 20enne, che aveva preso parte ai test post-stagionali di Abu Dhabi con DAMS, è stato confermato dalla squadra francese per questa stagione, ritrovandosi così al suo primo anno nella serie cadetta. Nella sua unica stagione in F3, in forza ad Hitech Grand Prix, Iwasa ha conquistato un successo in Ungheria e un podio nei Paesi Bassi.

Il nipponico farà il suo esordio in F2 al fianco del già confermato Roy Nissany, al suo secondo anno con la squadra transalpina. Andrà quindi a sostituire Marcus Armstrong che proprio quest’anno ha perso il supporto della Ferrari Driver Academy.

“Sono davvero entusiasta di affrontare il mio primo anno in F2 con DAMS – ha detto Ayumu Iwasa -. Abbiamo lavorato insieme nei test di dicembre e ho imparato molto in merito alla macchina e al team. Abbiamo raccolto molti dati, che saranno utili in vista dei test pre-stagionali. Affronterò nuovi circuiti quest’anno e sarà quindi una sfida, ma non vedo l’ora di migliorare le mie capacità durante il corso della stagione. Ho vissuto a Le Mans quando correvo nella F4 francese, quindi sarà grandioso correre in F2 per un team che ha la base lì. Non vedo l’ora di arrivare in Bahrain e andare in pista per i test di inizio marzo”.

“Siamo felici di dare il benvenuto nel team ad Ayumu – hanno dichiarato i co-proprietari di DAMS Grégori e Olivier Driot -. Lui ha iniziato la sua carriera europea su monoposto in modo vincente, conquistando la F4 francese che è un buon valore aggiunto. Ha avuto anche un’ottima prima stagione in F3, ottenendo il successo in Ungheria davanti a diversi piloti talentuosi. Quest’anno sarà una sfida totalmente nuova per lui in F2, ma Ayumu ha già dimostrato nei test di Abu Dhabi di avere il potenziale per stare a questo livello. Per DAMS è eccitante lavorare con Red Bull, con cui abbiamo ottenuto alcuni grandi successi in passato, e siamo davvero orgogliosi di iniziare una nuova partnership con Honda”.

Ad esprimersi anche l’Advisor di Red Bull Racing, Helmut Marko, che ha aggiunto: “Siamo contenti di lavorare nuovamente insieme a DAMS. Ayumu è un pilota giapponese giovane e promettente che speriamo sia capace di arrivare in F1. Ha mostrato il suo talento in F3 lo scorso anno, quindi siamo fiduciosi che lui possa avere una stagione vincente anche in F2. Siamo entusiasti di vedere lo sviluppo di Ayumu nel 2022 e non vediamo l’ora di osservare risultati positivi in pista”.

Immagine copertina: fiaformula2.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS