F2 | GP Ungheria: Ilott in pole sotto la pioggia

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Luglio 2020 - 17:52
Home  »  F2

La pioggia non ha cessato di cadere sull’Hungaroring nemmeno durante le qualifiche della F2, ma a differenza di quanto accaduto per la F3 la pista è rimasta praticabile durante tutto il turno di prove ufficiali nonostante due bandiere rosse.

La pole position è andata a Callum Ilott ed è la seconda stagionale, dopo quella centrata nel round d’apertura a Spielberg. Il pilota del team Virtuosi ha vinto una battaglia giro su giro sull’asfalto bagnato chiudendo con il tempo di 1:50.767, davanti al pilota di cui ha preso il posto in questo 2020, Luca Ghiotto.

Per il vicentino del team Hitech è mancato l’assalto finale, dovuto alla bandiera rossa che ha messo fine alla sessione con quattro minuti d’anticipo dopo l’uscita di pista di Jehan Daruvala. Una seconda posizione comunque molto positiva, visti gli zero punti incassati nelle prime quattro gare di questo campionato.

Guanyu Zhou ha concluso al terzo posto a mezzo secondo dal compagno di squadra in pole. Il cinese del vivaio Renault ha comunque partecipato attivamente alla lotta per i quattro punti, precedendo la DAMS di Dan Ticktum in quarta piazza.

Buon quinto Mick Schumacher con la migliore delle Prema, senz’altro deciso a replicare la vittoria della sprint race dell’anno passato. Alle spalle del tedesco si sono posizionate le ART, con Christian Lundgaard davanti a Marcus Armstrong.

Più incolore, restando in casa Prema, la qualifica del leader del campionato Robert Shwartzman. Il russo ha messo a segno solo l’11° miglior crono, guadagnando una posizione grazie alla cancellazione del miglior tempo di Nikita Mazepin, scivolato 16°.

La top ten è stata completata da Jack Aitken, sulla vettura del team Campos, dalla seconda DAMS di Sean Gelael e da Giuliano Alesi, autore del miglior tempo nelle prove libere perlopiù disertate dai protagonisti principali della stagione.

Dopo la pole position di sette giorni fa a Spielberg, all’appuntamento con l’attacco al tempo è decisamente mancato Yuki Tsunoda. Solo un 14° crono per il nipponico del vivaio Red Bull, proprio davanti al compagno di squadra Daruvala.

Per quanto riguarda i colori italiani si segnala anche il team Trident, che domani occuperà interamente la decima fila con Marino Sato davanti a Roy Nissany.

La prima interruzione della sessione, dopo pochissimi minuti dalla bandiera verde, è stata causata dall’uscita di pista di Guilherme Samaia. Il brasiliano del team Campos non ha quindi potuto riprendere le qualifiche e nella feature race scatterà dall’ultima casella.

La prima gara del Gran Premio d’Ungheria di F2 partirà domani alle ore 16:45.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO