F2 | GP Ungheria 2023, qualifiche: Jack Doohan torna in pole position

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Luglio 2023 - 17:00
Home  »  F2

Prima pole position stagionale in F2 per il figlio d’arte che riesce a beffare Martins e Vesti. Pourchaire 4° davanti ad un ottimo Hadjar.

Jack Doohan torna in pole position in F2 nel Gran Premio d’Ungheria, ottenendo il miglior tempo in una qualifica piuttosto tirata e disputata su pista asciutta, con il meteo che ha graziato i protagonisti del campionato cadetto dopo la pioggia caduta in tarda mattinata nel corso delle FP1 di Formula 1.

Il pilota australiano ha realizzato la miglior prestazione della sessione negli ultimi minuti del turno in 1:27.676, azzeccando il timing giusto per tornare in pista con gomme nuove andando così a realizzare la propria prima pole position stagionale, la terza della propria carriera in Formula 2 dopo le due realizzate l’anno scorso in Bahrain e Spagna.

Doohan è riuscito ad avere la meglio sul proprio compagno alla Alpine Sport Academy Victor Martins, vincitore dell’ultima gara a Silverstone e miglioratosi anche lui negli ultimi istanti del turno ma risultando più lento dell’australiano per soli 52 millesimi.

Terzo tempo per il leader del campionato Frederik Vesti, al comando nella parte iniziale delle prove per poi mancare l’accesso alla prima fila per soli 39 millesimi, fermandosi anche lui a meno di un decimo di ritardo dal tempo della pole position. Il pilota della Prema precede l’altra vettura ART Grand Prix di Théo Pourchaire, autore del quinto tempo ad oltre due decimi di distacco.

Ottima prova per Isack Hadjar, che riesce a mettersi in mostra in questa qualifica ottenendo il quinto tempo a poco più di tre decimi dalla vetta. Il pilota francese precede due protagonisti dell’attuale campionato come Ayumu Iwasa ed Oliver Bearman, rispettivamente in sesta e settima posizione con soli 11 millesimi a dividerli.

Buona prova anche per le due MP Motorsport, con Jehan Daruvala in ottava posizione davanti a Dennis Hauger, con Kush Maini che completa la Top10 guadagnando così la possibilità di scattare dalla pole position nella Sprint Race del sabato per effetto dell’inversione di griglia.

Fuori dai primi 10 Enzo Fittipaldi e Richard Verschoor, rispettivamente in 11° e 12° posizione. La sessione ha anche visto un’interruzione per via dell’incidente di Roman Stanek alla curva 11 a poco più di 19 minuti dal termine, finendo a muro dopo aver perso il controllo della propria monoposto in ingresso curva e causando così l’unica bandiera rossa vista in questa sessione.

F2 – Classifica qualifiche GP Ungheria 2023:

F2

Immagini: Twitter / Invicta Virtuosi Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO