F2 | GP Ungheria 2022, qualifiche: prima pole position per Ayumu Iwasa

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Luglio 2022 - 19:24
Home  »  F2

Il rookie giapponese stacca Armstrong di tre decimi, Drugovich e Pourchaire in seconda fila


Ayumu Iwasa è in assoluto periodo di grazia. Dopo avere sfiorato la sua prima pole position in F2 la scorsa settimana in Francia, il giapponese ha staccato tutto il gruppo della categoria cadetta nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria all’Hungaroring. Per il rookie del team DAMS è inoltre la terza prima fila di questa stagione, dopo i secondi posti conquistati a Imola e appunto a Le Castellet.

Con il tempo di 1:27.930, mezzo secondo più lento rispetto al record assoluto sul giro, Iwasa ha staccato di ben tre decimi un buon Marcus Armstrong sulla vettura del team Hitech. Per il neozelandese, invece, è la prima top 2 in qualifica da quando ha debuttato nella serie cadetta nel 2020.

Seconda fila per le prime due forze della serie, esattamente come avvenuto a Silverstone con Felipe Drugovich davanti a Théo Pourchaire. I due sono stati separati da appena 19 millesimi e hanno preceduto a loro volta un altro avversario per il campionato, Logan Sargeant, il quale ha subito una piccola flessione dopo tre qualifiche consecutive da top 3.

Sesto crono per Jüri Vips, davanti ad un Frederik Vesti partito molto bene nella sessione di prove ufficiali ma non confermatosi nelle fasi finale. La quarta fila di domenica sarà completata da Dennis Hauger, mentre Enzo Fittipaldi e Jack Doohan hanno chiuso la top ten con l’australiano che non è riuscito a ripetere la posizione di vertice conquistata stamani nelle prove libere.

Liam Lawson e Jehan Daruvala comporranno in entrambe le gare una sesta fila tutta Red Bull, seppur in rappresentanza di due team diversi, davanti ad Oliver Caldwell che con il 13° posto ha messo a segno di gran lunga la sua migliore prestazione in qualifica in F2. Anche David Beckmann, come Doohan, non si è confermato rispetto alle libere terminando solo 17°.

La sprint race ungherese, con Doohan in pole position davanti a Fittipaldi, prenderà il via domani alle 18:00.

Classifica:

Immagine copertina: dams.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO