F2 | GP Ungheria 2022: Doohan per un millesimo su Iwasa nelle prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Luglio 2022 - 11:49
Home  »  F2

Si conferma il momento di forma del giapponese, preceduto solo dal pilota del team Virtuosi; lontani tutti i principali protagonisti del campionato


La sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria di F2 non ha detto molto su quelli che potranno essere i rapporti di forza di questo weekend. Il lavoro dei piloti si è concentrato sulla conoscenza delle gomme e del loro comportamento su uno dei tracciati più probanti da questo punto di vista: le gare di F2 all’Hungaroring sono infatti ricordate soprattutto per la loro componente altamente strategica sia nel format sprint che in quello feature, pertanto sarà importante saper correre senza strafare per ottenere il miglior punteggio possibile da questa due giorni magiara.

Miglior tempo per Jack Doohan e per il team Virtuosi Racing in 1:29.562, nonostante un problema tecnico che negli ultimi minuti lo ha costretto a parcheggiare all’esterno della curva 2: il riferimento del pilota australiano dista ben due secondi dal record della pole stabilito da Sérgio Sette Câmara ormai quattro anni fa, mentre nelle ultime due edizioni del Gran Premio cadetto in Ungheria le qualifiche si sono disputate sotto la pioggia.

Distante un solo millesimo da Doohan si è collocato Ayumu Iwasa, rivelazione di questa fase di stagione con la vittoria di domenica scorsa in Francia. Il giapponese del team DAMS sarà tra i favoriti d’obbligo anche per la pole position di oggi pomeriggio.

Terzo David Beckmann, che anche in questo weekend sostituisce Jake Hughes sulla #24 del team van Amersfoort Racing causa positività al Covid-19 del pilota britannico. Frederik Vesti ha collocato al quarto posto la migliore delle ART, mentre il compagno Théo Pourchaire si è classificato sesto alle spalle di Marcus Armstrong.

I principali pretendenti al titolo, oltre al già citato Pourchaire, si sono collocati nelle retrovie e precisamente in fila indiana subito fuori dalla top ten. 11° crono per Logan Sargeant, 12° per Jehan Daruvala e 13° per il leader del campionato Felipe Drugovich. Il distacco dei tre dal capoclassifica è comunque al di sotto del secondo.

Settimo Dennis Hauger, che ha concluso la sessione con un testacoda alla curva 11 e un lieve impatto contro le barriere, poi il suo compagno di academy Liam Lawson mentre Enzo Fittipaldi e Jüri Vips hanno chiuso la top ten.

Alle ore 18:30 l’appuntamento è con l’attacco al tempo e la caccia ai due punti extra della pole position.

Classifica:

Immagine copertina: Jack Doohan Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)