F2 | GP Spagna 2023: Oliver Bearman vince una feature race molto lineare

Formula 2
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
4 Giugno 2023 - 15:30
Home  »  F2

Oliver Bearman conquista il terzo successo stagionale in Formula 2. Il podio viene completato da Enzo Fittipaldi e Victor Martins

Gestione, velocità e strategia. I tre fattori del successo odierno di Oliver Bearman dimostrano quanto il giovanissimo abbia una capacità di adattamento alla categoria tra le migliori degli anni recenti. L’assenza di neutralizzazioni ha reso lineare una corsa mai troppo movimentata.

Il Formula 2 Championship giunge al Circuit de Barcelona-Catalunya appena una settimana dopo gli eventi di Monaco. Il tracciato spagnolo, grazie al layout rinnovato, risulta essere ancora più veloce rispetto a quanto lo fosse in passato. Potrebbero cominciare a venire effettivamente misurati i valori in campo, visto che si è arrivati al sesto round del 2023.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya non presenta una storia lunga, ma, nonostante ciò, è un classico del mondo F1 e feeder series. Costruito nel 1991 nella periferia del capoluogo catalano, il tracciato ha subito molte modifiche (ma poco sostanziose) nel corso degli anni. L’ultima di esse è datata proprio 2023. Il nuovo layout accorcia la lunghezza a 4,657 km, mentre il numero di curve scende a 14 (8 a destra e 6 a sinistra). Restano inalterati i lunghi rettilinei, spesso intervallati da curve veloci. La pista spagnola non è stata presente in calendario solo durante la stagione 2021. Non si verificano variazioni nell’entry list.

La gara

Allo spegnimento dei semafori, Bearman si difende da Fittipaldi, che lo affianca prima della staccata iniziale. Hadjar e Novalak cambiano l’ala anteriore al termine del giro iniziale. I due sono venuti al contatto a causa di una manovra irruenta del pilota Hitech.

Boschung inaugura le soste al termine del settimo passaggio. Lo svizzero precede tutti i piloti partiti su gomma morbida. Alla decima tornata arriva il turno Pourchaire, Iwasa e Hauger. Bearman prosegue da solo per altri 3 giri. La strategia dell’inglese funziona, visto che diventa leader virtuale della corsa e comincia a recuperare anche sulle vetture dalla hard usata. Martins, intanto, gestisce la corsa dalla prima posizione.

Il diciannovesimo giro è quello della sosta per Daruvala, primo a passare alla gomma soft. Durante questa fase si assiste alle penalizzazioni di Cordeel (5 secondi per infrazioni ai track limits) e Benavides (prima 10 secondi e poi drive through per taglio). Il pit di Martins, avvenuto a 14 passaggi dal termine della corsa, permette a Bearman ti ritornare davanti a tutti.

I piloti con gomma morbida recuperano molto terreno nel finale di gara. Martins e Vesti recuperano posizioni su posizioni. Dalla bassa zona punti, i due si portano rispettivamente in terza e quinta posizione. La difesa impenetrabile di Iwasa non permette al danese, già vincitore ieri, di superarlo. La Prema #7 si accontenta del giro veloce.

Oliver Bearman vince la feature race di Formula 2 a Catalunya. L’inglese di Prema, rookie nella seconda categoria del motorsport, è seguito sul podio da Enzo Fittipaldi e Victor Martins. Iwasa, Vesti, Doohan, Pourchaire, Hauger, Leclerc e Verschoor completano la zona punti.

Oliver Bearman, 18 anni, ha già conquistato il terzo successo stagionale. Il rookie, originario dell’Essex, sta disputando una stagione straordinaria. La velocità pura e l’abilità di capire la situazione sono estremamente sviluppate, nonostante la giovane età. Anche se è difficile immaginarlo davvero impegnato nella lotta titolo, il pilota Prema sta migliorando a vista d’occhio.

I risultati odierni

I risultati della feature di Formula 2 a Catalunya

La classifica generale

La classifica di Formula 2 al termine della feature race a Catalunya

Grazie agli 11 punti guadagnati oggi, Frederik Vesti allunga nella classifica piloti. Il danese (110), ha ora 11 lunghezze di vantaggio su Pourchaire e 28 su Iwasa. Prema Racing si ritrova ad essere la forza principale del campionato team in F2. I 180 punti della scuderia veneta. ART Grand Prix (144) e DAMS (118) seguono a debita distanza.

I prossimi appuntamenti

L’unica sessione rimanente sul tracciato spagnolo è la gara di Formula 1, le cui luci si spegneranno alle ore 15.00. I giovani piloti si prenderanno una lunga pausa prima di tornare in auto. Il settimo appuntamento della serie si terrà al Red Bull Ring tra il 1 e il 3 Luglio, in contemporanea con il Gran Premio di Austria.

Immagine: Prema Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO