F2 | GP Russia 2021: Drugovich il più lesto nelle prove libere

Sessione poco indicativa dei valori in campo, i protagonisti restano nell’ombra


La sessione di prove libere del Gran Premio di Russia della F2 è andata in archivio senza dare grosse indicazioni su quello che potremo vedere nel weekend di Sochi, terzultimo appuntamento della stagione 2021.

Felipe Drugovich ha segnato il miglior tempo in 1:49.423, tre secondi più lento rispetto al record sul giro secco in prova della Dallara F2 2018 firmato da Nyck de Vries tre anni fa. Il brasiliano del team Virtuosi ha staccato di 21 millesimi il pilota della Campos #21, Ralph Boschung.

Terzo Théo Pourchaire, che in riva al Mar Nero si gioca forse l’ultima possibilità di diventare campione cadetto nella sua stagione da rookie. Alle spalle del francese del team ART si è piazzato il primo tra i veri pretendenti al titolo, Guanyu Zhou, chiamato a recuperare 15 punti ad Oscar Piastri.

A proposito di protagonisti del campionato, questa prima sessione non ha di certo messo in luce i grandi nomi emersi quest’anno nella serie. Jüri Vips si è piazzato quinto, Robert Shwartzman settimo, il capoclassifica Piastri decimo e Dan Ticktum addirittura 21° e penultimo. La sensazione è che nelle qualifiche ci sarà modo di sentire una musica ben diversa.

L’attacco finale al tempo di questa sessione è stato guastato da un testacoda di Alessio Deledda alla curva 14, che ha causato una bandiera rossa a quattro minuti dal termine. L’italiano del team HWA, come spessissimo è capitato quest’anno, ha chiuso la classifica dei tempi a tre secondi dal riferimento di Drugovich.

In top ten sono rientrati anche Bent Viscaal sesto con la #24 del team Trident, Christian Lundgaard ottavo e Richard Verschoor nono. Attesa soprattutto per il danese, ancora chiamato ad un lampo in questo 2021 piuttosto sfortunato.

Per concludere il resoconto relativo ai colori italiani si segnala il 20° posto di Marino Sato sull’altra Trident, alle spalle di Enzo Fittipaldi e davanti al già citato Ticktum.

Alle 15:25 italiane prenderanno il via le qualifiche, che assegneranno i primi quattro punti del weekend.

Classifica

F2 | GP Russia 2021: Drugovich il più lesto nelle prove libere

Immagine copertina: Formula 2 Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM