F2 | GP Qatar 2025: Leonardo Fornaroli è campione! Martins si aggiudica la vittoria della Feature Race

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 30 Novembre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F2 | GP Qatar 2025: Leonardo Fornaroli è campione! Martins si aggiudica la vittoria della Feature Race
Home  »  F2

Martins centra la prima vittoria stagionale e Fornaroli conquista il titolo piloti in Qatar, bissando il titolo F3 di un anno fa

La Feature Race in Qatar, sebbene non abbia regalato particolare emozioni ai suoi spettatori, è stato il coronamento delle speranze di Leonardo Fornaroli e Invicta Racing. Il piacentino, grazie al secondo posto conquistato in gara, si è aggiudicato il titolo piloti in Formula 2 2025 alla sua stagione di debutto, proprio come Gabriel Bortoleto quasi un anno fa e dopo la conquista del titolo F3 nel 2024.

Quella a Losail è stata una gara emozionante anche per Victor Martins che, dopo un altro anno al di sotto delle aspettative, ha trovato la sua rivalsa grazie alla vittoria di questa domenica. Alex Dunne ha chiuso il podio, con un po’ di amarezza in bocca visto le premesse di metà stagione.

La Gara

Allo scattare dei semafori Victor Martins dalla seconda casella ha avuto una partenza migliore di Leonardo Fornaroli e, in prossimità della prima curva, il francese si è aggiudicato la testa del gruppo, con l’italiano che è scivolato in seconda posizione.

Alex Dunne e Nikola Tsolov hanno recuperato una posizione ciascuno dopo la partenza e l’ex pilota del Mclaren Junior team sha sorpreso Roman Stanek al quinto giro salendo al terzo posto. Alle loro spalle Joshua Durksen, che si trovava in ottava posizione, ha perso il controllo della propria vettura ed è stato costretto a cedere la sua posizione a Rafael Villagomez, il quale ha proceduto a difendersi tenacemente ai successivi attacchi del paraguaiano. In questa azione, ne ha approfittato Richard Verschoor per superare agilmente il pilota AIX racing.

Al sesto giro sono iniziati i primi cambi alle coperture, con i primi piloti che avevano scelto le gomme morbide che hanno montato le gomme più dure. I primi ad entrare sono stati Fornaroli, Dunne, Montoya, Verschoor, Durksen e Miyata, seguiti con un giro di ritardo da Martins e il resto del gruppo con le gomme morbide. A rimanere in pista con le gomme dure erano Beganovic, Lindbald, Van Hoepen, Browning, Maini e Shields, che avevano come obiettivo quello di estendere il proprio stint più possibile.

Al quindicesimo giro, Oliver Goethe ha accusato dei problemi alla propria vettura e si è fermato in prossimità di un’uscita d’emergenza. La direzione gara ha considerato necessaria l’uscita in pista della saftey car e Arvid Lindblad e Kush Maini ne hanno approfittato per fermarsi ai box. Dino Beganovic, in testa alla corsa, ha così visto il suo distacco diminuire ed è rimasto in pista sperando di in un’altra neutralizzazione della gara.

Al sedicesimo giro è stata sventolata la bandiera verde e la gara ha ripreso il suo corso. Da quel momento, l’azione in pista si è abbastanza neutralizzata, con le poche azioni da parte di Arvid Lindblad,che si difendeva dagli attacchi di Alex Dunne, e Leonardo Fornaroli, che cercava di ricucire il distacco da Victor Martins.

Al ventottesimo giro, Dino Beganovic è rientrato ai pit, uscendo davanti a Villagomez con la possibilità di recuperare più terreno possibile con le nuove gomme. A due giri dalla fine, tutti i piloti avevano cambiato le gomme e Dunne aveva riconquistato l’ultimo gradino del podio ai danni di Lindblad. Victor Martins ha conquistato così il suo primo successo stagionale, davanti a Fornaroli e Dunne.

Jak Crawford ha concluso la Feature Race fuori dalla zona punti e in questo modo Leonardo Fornaroli si è aggiudicato il titolo piloti in Formula 2 nella sua prima stagione nella serie. Tuttavia, una possibile penalità ad Arvid Lindblad potrebbe rinviare i festeggiamenti ad Abu Dhabi, poichè in questo modo Richard Verschoor conquisterebbe il quinto posto e sarebbe ancora matematicamente in lotta per il titolo.

La classifica della Feature Race

Immagine in copertina: Formula 2 su X

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA