F2 | GP Qatar 2025: Fornaroli precede Beganovic e Dunne nelle prove libere

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 28 Novembre 2025 - 14:20
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Qatar 2025: Fornaroli precede Beganovic e Dunne nelle prove libere
Home  »  F2

Leonardo Fornaroli inaugura al meglio il weekend di Formula 2 in Qatar aggiudicandosi la testa delle prove libere

La Formula 2 è tornata in pista a Lusail in occasione del penultimo round della stagione. In Qatar, il campionato è giunto alle sue battute finali e i cinque piloti rimasti a contendersi il titolo intendono tenere i nervi saldi e raccogliere più punti possibili. Tra di loro, c’è anche l’italiano Leonardo Fornaroli, che già dalle prove libere del venerdì ha dimostrato di essere in una buona forma.

Le prove libere in Qatar si sono svolte senza alcuna interruzione, ad eccezione di qualche sporadica apparizione delle bandiere gialle a causa di alcune uscite fuori dalla pista di diversi piloti. Richard Verschoor ha inaugurato la sessione con un crono in 1:41.163 ed è apparso abbastanza competitivo per tutta la sessione. Successivamente, Luke Browning ha superato il tempo dell’olandese ed è salito temporaneamente in testa alla classifica; tuttavia, diversi errori hanno caratterizzato le sue prove libere. L’inglese del team Hitech appariva infatti costantemente alla ricerca del limite nella sua vettura, il che l’ha portato a commettere diversi errori in pista.

Leonardo Fornaroli, anche lui al suo debutto nella pista proprio come Browning, ha fin da subito trovato la quadra tra le curve di Lusail. A metà sessione, il pilota piacentino è salito in testa al gruppo grazie ad un tempo due decimi più veloce di quello del pilota della Williams Driver Academy, per poi migliorare la sua performance nell’ultimo giro a disposizione e chiudere la sessione con il tempo più veloce della griglia in 1.38.656. Solo Dino Beganovic è riuscito ad avvicinarsi alla prestazione del pilota Invicta Racing, riducendo il distacco a un decimo e confermando la buona forma del team Hitech in occasione del round in Qatar. Alex Dunne ha concluso in terza posizione a sei decimi dal miglior tempo di Fornaroli.

I rookie che hanno debuttato questo weekend in Qatar devono ancora abituarsi alla nuova vettura e hanno terminato la sessione nelle ultime posizioni della classifica, con Nikola Tsolov il più veloce di queso gruppo.

La classifica delle prove libere

La Formula 2 ritornerà alle 17.10 in occasione delle qualifiche.

Immagine in copertina: Formula 2 su X

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA