F2 | GP Olanda 2023: Bearman precede Hauger nelle prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Agosto 2023 - 11:14
Home  »  F2

Prema sugli scudi con Bearman leader e Vesti terzo nella prima sessione, Pourchaire è solo decimo

Il fine settimana del Gran Premio di Olanda a Zandvoort è iniziato ufficialmente con la sessione di prove libere della F2, giunta all’11° dei suoi 13 appuntamenti per il 2023. Il turno si è concluso con qualche secondo di anticipo per l’uscita di pista di Ralph Boschung alla curva Scheivlak, che ha causato una bandiera rossa, e con Oliver Bearman in cima alla lista dei tempi.

Il pilota britannico del team Prema ha staccato il suo primo inseguitore di quasi quattro decimi essendo stato anche l’unico a scendere sotto il muro dell’1:23, precisamente in 1:22.715, riferimento tuttavia ancora lontano dalle massime potenzialità mostrate dalle Dallara F2 2018 sulla pista olandese: il tempo di Bearman è di due secondi più lento rispetto alla pole position di Felipe Drugovich dello scorso anno.

Ottimi risultati per la scuderia italiana, che ha piazzato anche Frederik Vesti al terzo posto. Il danese deve inseguire in classifica generale dopo il disastro di Spa-Francorchamps, non sono più concesse disattenzioni e questo fine settimana sembra iniziato decisamente bene al contrario del suo avversario diretto.

Théo Pourchaire ha infatti segnato solo il decimo tempo, commettendo anche qualche imprecisione nel tentativo di migliorare i propri cronologici. Il pilota del team ART Grand Prix riparte da Zandvoort con 12 punti di margine su Vesti dopo il doppio secondo posto in Belgio prima delle vacanze. Nove decimi di distacco da Bearman in questa prima sessione.

Tra le Prema si è inserito Dennis Hauger, l’anno scorso terzo nella sprint race su questa pista, mentre la quarta posizione è andata ad Ayumu Iwasa. Il nipponico deve restare aggrappato all’ultimo treno che gli consentirebbe di affrontare le fasi decisive della stagione con qualche chance di titolo, considerato il passivo di 34 lunghezze che lo separa da Pourchaire.

Victor Martin ha terminato quinto ma è passibile almeno di un’investigazione per impeding nei confronti di Enzo Fittipaldi, Jehan Daruvala ha segnato il sesto tempo precedendo Zane Maloney, Jack Doohan e Isack Hadjar. Solo un 16° tempo per il pilota di casa Richard Verschoor, secondo nella feature race del 2022, mentre Arthur Leclerc ha concluso 19° dopo avere perso i primi minuti della sessione.

Alle 14:05 prenderanno il via le qualifiche.

Classifica:

Immagine copertina: Formula 2 on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)