F2 | GP Monaco 2025, Qualifiche: Alex Dunne batte Victor Martins per tre millesimi e si aggiudica la pole, 3° Fornaroli

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 23 Maggio 2025 - 17:01
Tempo di lettura: 3 minuti
F2 | GP Monaco 2025, Qualifiche: Alex Dunne batte Victor Martins per tre millesimi e si aggiudica la pole, 3° Fornaroli
P300
Home  »  F2

La pole position di Monaco in Formula 2 è di Alex Dunne davanti a Victor Martins. Bene Fornaroli in terza posizione

Alex Dunne si aggiudica la pole position del GP Monaco 2025 di Formula 2 nel Principato di Monaco, con solo tre millesimi di margine su Victor Martins. Tuttavia, con un’investigazione pendente sull’irlandese per un’incidente in pista con Rafael Villagomez, il risultato delle qualifiche è ancora incerto. Buona la performance per Leonardo Fornaroli che nella gara di domenica partirà dalla terza casella; alle sue spalle, a qualche posizione di distanza, Gabriele Minì in ottava piazza.

Gruppo A

Del primo gruppo di dieci piloti, Victor Martins è stato il primo a lanciarsi in cerca del giro veloce. Tuttavia, a causa del tanto traffico, il francese è stato costretto ad abortire il tentativo. Nel secondo passaggio in pista Martins ha fatto segnare il primo tempo di riferimento in 1.21.792, per poi essere seguito da Gabriele Minì in seconda posizione ma a un secondo di distanza.

Nel secondo giro lanciato per tutti, Arvid Lindblad si è avvicinato ai tempi del francese, dimezzando il distacco a quasi tre decimi. Alle sue spalle si è avvicinato Minì che, fino al terzo settore, era sugli stessi tempi di Martins in prima posizione.

Nell’ultimo giro a disposizione, Richard Verschoor e Lindblad hanno migliorato i loro tempi ma è sato di nuovo Victor Martins a far registrare il miglior giro in 1.21.145, rifilando quasi quattro decimi all’olandese dietro di lui. Gabriele Minì ha chiuso la sua sessione in quarta posizione.

Gruppo B

Dopo pochi minuti dal semaforo verde per il secondo gruppo, la sessione è stata interrotta. La causa è stata lo stop in pista di Rafael Villagomez, che aveva impattato nelle barriere nell’ultima curva, dopo un contatto con Alex Dunne. L’irlandese, che si trovava nel suo giro lanciato, era stato disturbato dall’avversario già all’altezza delle piscine, ed era stato costretto ad abortire il giro. All’ultima curva prima del traguardo ha deciso di superare il messicano, che però ha stretto la traiettoria verso l’interno. Ad avere la peggio nel contatto è stato proprio Villagomez, che ha così concluso prematuramente le sue qualifiche, mentre l’incidente è stato notato dalla direzione gara.

Quando i piloti sono tornati in pista, Dunne è apparso molto competitivo, guidando la classifica sin dal suo primo intero giro lanciato. Alle sue spalle lo seguivano Sebastian Montoya e Luke Browning, insieme a Leonardo Fornaroli non lontano dal gruppo di testa.

A pochi minuti dalla fine, Dunne si è di nuovo avvicinato ai tempi di Martins, perdendo però tutti i decimi guadagnati proprio nel terzo settore. Nel suo ultimo giro è riuscito a ricucire il distacco, salendo in prima posizione in 1:21.142. Solo tre millesimi più veloce di Victor Martins. Questo tempo gli è valsa la pole position, mentre dietro di lui ha migliorato il suo tempo Leonardo Fornaroli, classificandosi secondo (terzo nella griglia di partenza la domencia) a 546 decimi da Dunne.

Quando tutti i piloti stavano per completare il proprio giro, Sebastian Montoya ha perso il controllo della macchina e si è girato in pista, provocando l’uscita della bandiera gialla e impedendo ulteriori miglioramenti al cronometro.

Immagine in copertina: Formula 2 su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA