F2 | GP Monaco 2023: Vesti non sbaglia e vince la feature race

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Maggio 2023 - 11:32
Home  »  F2

Il danese ottiene il secondo successo stagionale in una gara poco movimentata, eccezion fatta per la bandiera rossa scatenata da Doohan

Seconda vittoria stagionale in F2 per Frederik Vesti, che ha terminato il Gran Premio di Monaco da leader di una classifica generale andata leggermente distendendosi. Dalla pole position stabilita venerdì il danese del team Prema ha condotto al comando tutta la feature race approfittando anche della conformazione del tracciato monegasco ma anche senza commettere la minima imprecisione.

A dare un’ulteriore mano a Vesti e alla grande maggioranza dei protagonisti delle qualifiche è stata la bandiera rossa intervenuta al 23° giro per recuperare la vettura di Jack Doohan, finita contro le barriere di Massenet: l’australiano aveva precedentemente sbattuto al Tabaccaio e in questo contesto non si è avveduto del danneggiamento dell’ala anteriore, perdendo poi il controllo della sua vettura (su cui si è anche scatenato un incendio) al termine della salita che conduce al Casino. In questo modo Vesti, così come i suoi più diretti inseguitori, hanno potuto effettuare un pit stop “gratis” tra l’iniziale safety car e la successiva bandiera rossa mentre chi era partito con le gomme più morbide è rimasto attardato dal nono posto in giù.

Ennesima occasione sprecata per Victor Martins, che subito dopo l’incidente di Doohan non ha rispettato la doppia bandiera gialla esposta rischiando di investire due commissari che stavano ripulendo la pista. Al francese è stato comminato un drive through dopo l’interruzione e un secondo posto pressoché sicuro si è trasformato in un deludente ottavo, con altri punti perduti per strada oltre a quelli già lasciati sul piatto nei primi Gran Premi.

Piazza d’onore ereditata dall’altra ART, quella di Théo Pourchaire, che nel post-gara non ha fatto mancare qualche velato riferimento al compagno di squadra per la feroce chiusura di traiettoria in partenza. Martins ha portato il pilota dell’academy Sauber contro il guardrail interno per difendere la seconda posizione, costringendo l’ex leader del campionato ad alzare il piede dall’acceleratore per evitare la carambola.

Podio finale per Zane Maloney, risalito di due posizioni grazie alla penalità di Martins e al botto di Doohan, mentre alle spalle del barbadiano si è collocato Richard Verschoor. Dalla quinta alla settima posizione i tre piloti che più di tutti hanno beneficiato del pit stop in regime di safety car, recuperando tantissime posizioni rispetto a quella di partenza: Dennis Hauger, Kush Maini e Roman Staněk.

Il migliore sulla strategia penalizzata dai fatti del 22° passaggio è stato Jak Crawford, dovutosi accontentare della nona posizione complice anche un pasticcio della Direzione Gara, che ha creato confusione nello stabilire l’ordine di ripartenza lasciando un buco di una ventina di secondi tra ottavo e nono. Ayumu Iwasa ha completato la zona punti precedendo Oliver Bearman e Isack Hadjar, penalizzato di cinque secondi per un taglio di pista.

Oltre al ritiro di Doohan si segnalano altri problemi di inaffidabilità per la storicamente “complicata” Dallara F2 2018: Enzo Fittipaldi si è fermato per l’esplosione del motore mentre Arthur Leclerc ha terminato un dimenticabile weekend casalingo in corsia box per il cedimento dell’impianto frenante.

La nuova classifica di campionato vede Vesti per la prima volta al comando con 89 punti contro gli 84 di Pourchaire, entrambi momentaneamente in vantaggio su Iwasa salito solamente a quota 69.

La F2 tornerà in pista già nel prossimo weekend, con il Gran Premio di Spagna a Barcellona.

Classifica:

Immagine copertina: Prema Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO