F2 | GP Monaco 2023: Hadjar rompe, Iwasa ringazia e vince la Sprint Race

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Maggio 2023 - 15:37
Home  »  F2

Il pilota giapponese torna al successo in F2 approfittando del problema tecnico avuto da Hadjar. Daruvala e Crawford completano il podio.

Ayumu Iwasa torna alla vittoria in F2 aggiudicandosi la Sprint Race del Gran Premio di Monaco, che equivale alla propria terza vittoria stagionale dopo quelle ottenute a Jeddah e Melbourne, mantenendosi pienamente in lizza per il titolo tornando anche in testa al campionato.

Partito secondo per via dell’inversione di griglia dei risultati delle qualifiche, il pilota giapponese passa in testa all’inizio del sesto giro, dopo un periodo di Safety Car dovuto ad un incidente multiplo causato dal tamponamento di Clement Novalak ai danni di Kush Maini al primo giro, con Roy Nissany e Ralph Boschung costretti al ritiro: alla ripartenza Isack Hadjar comanda la gara, ma dopo pochi metri è costretto a lasciare strada libera al resto del gruppo per un problema tecnico sulla propria vettura, che lo costringe a rientrare ai box per ritirarsi e vanificando la possibilità di ottenere il proprio primo podio in Formula 2.

https://twitter.com/Formula2/status/1662437539356061696?s=20

Iwasa ne ha approfittato al meglio, imponendo il proprio ritmo insieme a Jehan Daruvala, con il quale ha fatto il vuoto distaccandosi notevolmente dal resto del gruppo. Nemmeno un nuovo intervento della Safety Car al 22° giro dopo il contatto tra Juan Manuel Correa ed Amaury Cordeel, che ha avuto la peggio finendo contro il muro al Mirabeau alto, ha scalfito la leadership del pilota della DAMS, che alla ripartenza è partito in fuga costruendo un enorme vantaggio sullo stesso Daruvala nel corso degli ultimi giri, tagliando il traguardo con oltre sei secondi di vantaggio.

Daruvala paga uno scatto non brillante in occasione della seconda ripartenza, ma è riuscito comunque a chiudere in seconda posizione, che al momento è il proprio miglior risultato stagionale. Alle sue spalle completa il podio Jak Crawford, terzo dopo aver resistito alla pressione di Richard Verschoor nella seconda parte di gara, con l’olandese che deve accontentarsi della quarta posizione finale.

Quinto posto per Zane Maloney davanti a Jack Doohan, sesto ed autore del giro più veloce della gara, con i due piloti della ART Grand Prix Victor Martins e Théo Pourchaire a completare la zona punti della Sprint Race in settima ed ottava posizione.

Solo nono Frederik Vesti, che potrà beneficiare dalla partenza dalla pole position nella Feature Race di domani. Enzo Fittipaldi chiude in 10° posizione proprio davanti a Correa, posto sotto investigazione per l’incidente con Cordeel che ha portato al secondo intervento della Safety Car.

Dopo il tamponamento subito al primo giro, Kush Maini è riuscito a ripartire e a completare la gara in 14° posizione, resistendo ai tentativi di attacco di Arthur Leclerc negli ultimi giri, con il monegasco che conclude al 15° posto la prima gara di casa della sua carriera. Tra i piloti ritirati rientra anche Oliver Bearman, rientrato ai box al termine del 24° giro.

Al termine di questa Sprint Race, la classifica del campionato vede un nuovo ribaltone in vetta, con Iwasa che grazie a questa vittoria torna al comando con 68 punti contro i 66 di Pourchaire, con Vesti fermo a quota 64. Molto più staccati gli altri, con Bearman e Maini fermi a quota 41 davanti a Daruvala, ora sesto a quota 40 punti.

F2 – Classifica Sprint Race GP Monaco 2023:

F2

Immagine: Twitter / Ayumu Iwasa

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO