F2 | GP Monaco 2023: Frederik Vesti conquista la pole position

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Maggio 2023 - 16:38
Home  »  F2

Il pilota danese svetta nelle qualifiche di F2 avendo la meglio su Pourchaire nel proprio gruppo. Martins completa la prima fila. Incidenti per Leclerc, Daruvala e Novalak.

Frederik Vesti ottiene la pole position nelle qualifiche di F2 a Montecarlo, andate in scena con il format a due gruppi visto anche in Formula 3, riuscendo ad emergere nel Gruppo B al termine di un acceso dualismo con il leader del campionato Théo Pourchaire.

Il pilota danese ha avuto la meglio nel secondo gruppo di queste qualifiche con il tempo di 1:21.053, conquistando la pole position battendo il tempo di Pourchaire per soli 40 millesimi, con quest’ultimo relegato in terza posizione per la Feature Race, come recita questo format in cui la posizione ottenuta nel proprio gruppo equivale alla fila occupata poi sulla griglia di partenza, seguendo lo stesso lato dell’autore del miglior tempo nei rispettivi raggruppamenti.

Per ottenere la pole position Vesti ha battuto il tempo di Victor Martins, che nel Gruppo A è stato il più veloce con il riferimento di 1:21.231, a circa due decimi dalla prestazione dell’alfiere Prema che gli vale la seconda posizione al via della seconda gara del weekend.

La seconda fila della griglia di partenza della Feature Race verrà completata da Jack Doohan, secondo nel Gruppo A e parso in grande spolvero dopo le buone prestazioni fatte vedere nei recenti test svolti a Barcellona due settimane fa.

La terza fila della griglia di partenza per la Feature Race sarà composta da Zane Maloney e Richard Verschoor, con il pilota delle Barbados che nel Gruppo B ha pagato un distacco di ben quattro decimi. Seguono Jak Crawford e Jehan Daruvala, quarto nel Gruppo A in cui ha provocato una bandiera rossa a 16 secondi dal termine con un incidente alla Rascasse.

Prima di lui, il Gruppo A ha visto un’altra interruzione a poco meno di sei minuti dal termine per via del pesante incidente di Arthur Leclerc alla Anthony Noghes, nel tentativo di completare un buon giro che lo avrebbe portato nelle posizioni di vertice del proprio raggruppamento. Il pilota monegasco ha concluso il gruppo al 10° posto, che gli vale così la 20° posizione nella griglia di partenza di entrambe le gare.

La Top10 complessiva delle qualifiche viene completata dai due piloti del Red Bull Junior Team Ayumu Iwasa e Isack Hadjar, che per via dell’inversione della griglia eredita la pole position per la Sprint Race di domani.

Indietro, invece, alcuni dei protagonisti visti in questo inizio di campionato: Enzo Fittipaldi ha chiuso al settimo posto il Gruppo A proprio davanti ad Oliver Bearman, reduce dall’incidente avuto nelle prove libere di ieri, mentre Dennis Hauger ha chiuso solamente nono nel Gruppo B davanti a Ralph Boschung, tornato in azione dopo l’incidente con Roman Stanek, che partirà dall’ultima posizione in griglia nella Sprint Race anche per la penalità in griglia ricevuta.

F2 – Classifica Gruppo B qualifiche GP Monaco 2023:

F2

F2 – Classifica Gruppo A qualifiche GP Monaco 2023:

F2

Immagine di copertina: premaracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO