F2 | GP Monaco 2023: Ayumu Iwasa svetta nelle prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Maggio 2023 - 16:18
Home  »  F2

Il pilota giapponese ottiene il miglior tempo delle prove libere di F2 davanti a Martins e Verschoor, finito a muro nel finale di turno.

Ayumu Iwasa ha chiuso al comando le prove libere di F2 a Montecarlo, disputate su una pista completamente asciugatasi grazie all’arrivo del sole dopo la pioggia caduta in mattinata, che ha in parte condizionato le prove libere della Formula 3 svoltesi in precedenza.

Il pilota giapponese della DAMS ha ottenuto il miglior tempo in 1:22.081 nel finale di un turno conclusosi in regime di bandiera rossa dopo l’incidente di Richard Verschoor alla curva del Portier ad un minuto dal termine, con l’attività che non è più ripresa da allora.

Iwasa è riuscito ad avere la meglio su Victor Martins per soli 46 millesimi, con il francese della ART Grand Prix in seconda posizione proprio davanti al già citato Verschoor, che poco prima del proprio incidente si era issato nelle posizioni di vertice ottenendo il terzo tempo a poco più di un decimo dalla vetta.

Buona prestazione di Arthur Leclerc, che alla sua primissima apparizione sul tracciato di casa ottiene il quarto tempo a due decimi di distacco dal proprio compagno di squadra in testa alla classifica. Il monegasco precede due piloti del Red Bull Junior Team come Dennis Hauger ed Enzo Fittipaldi, rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Settimo tempo per Jack Doohan, protagonista nei recenti test di Barcellona e in testa alla classifica nella prima parte della sessione prima di concludere ad oltre mezzo secondo dalla vetta, pagando il notevole miglioramento della pista nella parte finale della sessione.

Ottava posizione per Kush Maini, che a inizio sessione ha rischiato di finire a muro alla variante delle Piscine dopo aver sfiorato il muro. Completano la Top10 della sessione due protagonisti del campionato come Frederik Vesti e Théo Pourchaire, con il danese della Prema protagonista anche di un lungo alla Saint Devote nella parte iniziale della sessione.

Oltre a quella provocata da Verschoor nel finale, le prove libere della Formula 2 hanno visto anche altre due bandiere rosse dovute ad altri due incidenti; la prima interruzione è arrivata a 35 minuti dal termine per l’incidente tra Ralph Boschung e Roman Stanek all’ultima curva, la Anthony Noghes, dovuto ad un’incomprensione tra i due: Boschung era alle prese con un giro lanciato e si è ritrovato il pilota della Trident davanti a sé che procedeva lentamente e occupando parte della traiettoria, con l’intento di lanciarsi a sua volta per un giro veloce. Data la notevole differenza di velocità tra i due, il contatto è stato inevitabile, ed entrambi sono poi finiti contro il muro.

La seconda bandiera rossa, invece, è stata provocata da Oliver Bearman, che conclude il proprio primo assaggio a Montecarlo con un incidente alla curva del Portier a circa 23 minuti dal termine, dovuto principalmente ad una perdita del posteriore della sua Prema, che lo ha portato poi contro il muro con una dinamica ripetuta in seguito da Verschoor.

Formula 2 – Classifica prove libere GP Monaco 2023:

F2

Immagine di copertina: dams.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO