Pourchaire ha firmato la sua prima pole position in F2, stabilendo il record sul giro per le Dallara F2/18 a Monaco. Shwartzman chiude la prima fila, Piastri è terzo
Si sono appena concluse le qualifiche del Gran Premio di Monaco di F2. Come di consueto, nel week-end monegasco è presente una variazione del format che prevede la divisione della griglia in due gruppi in base alla numerazione dei piloti: numeri pari nel gruppo A, numeri dispari nel gruppo B.
La pole position è andata appannaggio di Theo Pourchaire con un tempo straordinario, 1:20.985, il riferimento più veloce mai fatto registrare dalla serie cadetta a Monaco da quando è stata introdotta la Dallara F2/18 (resiste il record di Charles Leclerc del 2017 con la Dallara GP2/11, 1:19.309). Robert Shwartzman chiude la prima fila con 4 decimi di distacco, fermando il cronometro su 1:21.403. Terza posizione per Oscar Piastri, staccato di pochi millesimi dal compagno di squadra.
Dan Ticktum segue il duo Prema, precedendo Juri Vips. Ralph Boschung conferma l’ottimo stato di forma messo in mostra già nelle prove libere, replicando la sesta posizione già conquistata stamani. Settimo Roy Nissany davanti a Christian Lundgaard, con quest’ultimo staccato di quasi 9 decimi dal compagno di squadra. Felipe Drugovich e Guanyu Zhou completano la top ten: i piloti UNI-Virtuosi partiranno in prima fila nella prima gara sprint, con l’alfiere cinese in pole davanti al compagno di squadra.
Da segnalare la mancata qualificazione di Alessio Deledda a causa del suo non raggiungimento del limite del 107% del gruppo B. Il 1:27.744 fatto registrare dall’italiano è stato più lento di 6 decimi rispetto al crono necessario per prendere parte alle gare, ossia 1:27.101.
Di seguito le classifiche dei due gruppi:


Immagini: fiaformula2.com; Twitter / ART Grand Prix
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.