L’unico appuntamento “stand-alone” della F2 2017 si svolge sul circuito di Jerez de la Frontera e rappresenta la seconda possibilità, più concreta, di chiusura dei giochi per Charles Leclerc. Il monegasco del team Prema ha fallito la prima occasione nella caotica Monza (senza particolari colpe), ma i 59 punti di vantaggio su Oliver Rowland rappresentano ora un vantaggio di totale sicurezza, tanto che al giovane pilota di casa Ferrari basterà non perdere più di dieci punti sul britannico per fregiarsi del titolo di primo campione della nuova serie cadetta.
Quella di questo weekend sarà la prima apparizione in assoluto di una categoria denominata F2 a Jerez e così anche per molti piloti. La pista è stata sede di un gran numero di test invernali ma mai di gare vere e proprie, dunque sarà un’occasione per vedere emergere maggiormente il talento dei piloti. In tutto ciò Leclerc avrà pure una chance di tornare alla vittoria, a cui ormai manca da Silverstone.
Decisamente infiammata, in ottica campionato, è anche la lotta per la seconda posizione, che dopo Monza vede tre piloti racchiusi in nove punti. Alle spalle di Rowland ci sono gli alfieri del team Russian Time, Artem Markelov e Luca Ghiotto: particolarmente lanciato il secondo, che finalmente in Brianza è riuscito a sbloccare il conteggio delle sue vittorie dominando la sprint race, sarà comunque importante per entrambi accumulare molti punti per la classifica team, che vede la squadra russa in lotta con DAMS e Prema.
La classifica riservata alle scuderie, con il titolo piloti praticamente assegnato, potrebbe infatti ravvivare questo finale di stagione. Russian Time ha sette lunghezze di vantaggio su Prema e undici su DAMS: i russi, e in seconda battuta i francesi, sembrano favoriti dalla costanza di entrambi i piloti ma Prema può contare su Leclerc e su un Antonio Fuoco che potrebbe portare punti importanti se dovesse azzeccare il weekend giusto. Il calabrese ha trovato la prima vittoria in F2 a Monza grazie alla penalità inflitta a Ghiotto nella feature race, risalendo sul podio nella gara della domenica, ed è diventato a titolo definitivo un protagonista della categoria cadetta, ma quest’anno ha imparato forse come pochi altri quanto sia importante che un weekend debba filare liscio sin dalle prove libere per poter incassare punti importanti.
Altro protagonista, ma fuori dai giochi titolati, è Nyck de Vries, che qui ha vinto in World Series by Renault e dovrà affrontare un weekend particolarmente “sentito” per il suo team, Racing Engineering. L’olandese dovrà inoltre rifarsi dal terribile weekend di Monza, con una possibile vittoria in gara-1 trasformatasi in una brutta manovra ai danni di Leclerc.
Un paio di novità riguardano la entry list di questo weekend. A sorpresa è terminata anticipatamente la stagione di Robert Vișoiu, che da Jerez lascerà il volante della Campos #12 ad Álex Palou: il 20enne catalano ha già corso in GP3 con la scuderia dell’ex pilota di F1 e quest’anno si è alternato tra la F3 giapponese e la Formula V8 3.5, ora avrà un’importante occasione per mettersi in luce in F2. René Binder invece sarà il quarto pilota differente a salire sulla Rapax #19: il nipote d’arte austriaco è a sua volta in corsa per il titolo della Formula V8 3.5 e ha già corso 72 gare in GP2, un altro pilota d’esperienza che porterà anche un po’ di ossigeno alle casse della squadra italiana che schiera anche Louis Délétraz.
2017 Jerez F2 round – Circuito de Jerez
Round 10/11
6-8 ottobre 2017
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 4,428 km
Giri da percorrere: 39 (gara-1), 28 (gara-2)
Distanza totale: 172,692 km (gara-1), 123,984 km (gara-2)
Numero di curve: 13
Senso di marcia: orario
RECORD
NB: non ci sono altri record in quanto si tratta del primo Gran Premio di Jerez di Formula 2.
PROGRAMMA
Venerdì 6 ottobre
11:00-11:45 Prove Libere
15:30-16:00 Qualifiche – SkySport F1
Sabato 7 ottobre
14:00 Gara-1 – SkySport F1
Domenica 8 ottobre
14:00 Gara-2 – SkySport F1
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.