F2 | GP Italia: Ilott in pole al millesimo su Tsunoda

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 4 Settembre 2020 - 17:47
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 | GP Italia: Ilott in pole al millesimo su Tsunoda

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F2

Il britannico recupera quattro punti su Shwartzman, 16°


Seconda pole consecutiva in F2 a Monza per Callum Ilott, che già l’anno scorso era partito davanti a tutti nella feature race del Gran Premio d’Italia cadetto. Un risultato molto importante per il britannico del team Virtuosi, che in 1:31.929 ha preceduto di appena tre centesimi Yuki Tsunoda.

Una sessione rimasta orfana dell’ultimissimo tentativo per la bandiera rossa causata da Mick Schumacher, finito contro le barriere della Variante Ascari a due minuti dalla conclusione. Il tedesco ha segnato il miglior tempo nel primo run della qualifica, scivolando però al settimo posto con il secondo set di pneumatici.

Alle spalle di Tsunoda, confermatosi tra i migliori piloti della categoria sul giro secco, si è piazzato Luca Ghiotto, alla ricerca di un buon risultato casalingo in questa stagione difficile. L’italiano del team Hitech sarà accompagnato in seconda fila da un redivivo Christian Lundgaard, capace di azzeccare la qualifica dopo le deludenti prestazioni di Spagna e Belgio.

Quinto posto a sorpresa per Roy Nissany, che ha riportato in alto il team Trident, davanti a Nikita Mazepin. La quarta fila, oltre a Schumacher, vedrà anche la seconda Carlin di Jehan Daruvala. Nono Louis Délétraz davanti alle DAMS di Dan Ticktum e Jüri Vips.

Ennesima qualifica nelle retrovie per Robert Shwartzman, oggi 16° e sicuramente danneggiato dalla bandiera rossa finale. Il leader del campionato non è riuscito a trovare una scia competitiva durante il turno di prove ufficiali e domani sarà relegato in ottava fila, alle spalle del compagno di academy Marcus Armstrong, ancora in difficoltà con la ART #5.

Sono mancati anche altri nomi spesso protagonisti del venerdì, con Felipe Drugovich 12° davanti alla MP gemella di Nobuharu Matsushita e Guanyu Zhou addirittura 17°. Nelle retrovie anche Jack Aitken, 19°.

Alle 16:45 di domani scatterà la sprint race di Monza, con Ilott che grazie a questa pole si è riportato a -6 da Shwartzman.

Classifica:

Immagine copertina: Callum Ilott Twitter

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live