Luke Browning conquista la pole position nelle qualifiche di Monza di Formula 2. Ben quattro i piloti ritirati nella sessione
A Monza è Luke Browning ha firmare le pole position nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia di Formula 2. L’inglese si è aggiudicato la sua prima pole nella categoria in occasione di una sessione difficile, spesso interrotta dalle bandiere rosse. Ad affiancarlo in prima fila domenica ci sarà Richard Verschoor, autore di un incidente in prossimità di Lesmo 1. Sfortunati Gabriele Minì (15°) e Leonardo Fornaroli (9°), entrambi vittime a problemi alle loro vetture in occasione del round di casa.
Le qualifiche
Nel primo tentativo disponibile delle qualifiche, il più veloce è stato Kush Maini in 1:32.735, solo 82 millesimi davanti ad Oliver Goethe. In questo tentativo, Sebastian Montoya e Max Esterson hanno perso momentaneamente il controllo della propria vettura e non sono riusciti a completare un buon crono.
Prima che i piloti rientrassero ai box per montare un set di gomme nuove, Gabriele Minì si è accostato al bordo della pista all’uscita di Lesmo 1 ed è stato costretto a fermare la macchina a causa di un problema tecnico sulla sua Prema. La bandiera rossa è stata così sventolata e tutti i piloti sono rientrati ai box. In prossimità della pit lane, anche Cian Shields ha accusato un problema alla sua vettura e non è riuscito a ripartire. La pista è stata velocemente liberata dalle monoposto e poco dopo le qualifiche hanno ripreso il loro corso.
Nel secondo tentativo e a tredici minuti dal termine, Luke Browning e Richard Verschoor hanno migliorato il proprio crono, con l’inglese che è passato in prima posizione in 1:32.390. Tuttavia i colpi di scena sono proseguiti con l’altro italiano della griglia, Leonardo Fornaroli, che si è fermato in prossimità della Parabolica. Questo ha portato un’ulteriore sospensione della sessione.
A sei minuti dalla fine, i piloti sono tornati in pista con un nuovo set di gomme per realizzare l’ultimo giro veloce a disposizione. Tuttavia, nessuno è riuscito a completare un giro lanciato a causa di un’uscita di pista di Richard Verschoor a Lesmo 1. L’olandese ha perso il controllo della vettura in prossimità dell’ingresso nella curva e d è andato ad impattare contro le barriere. Per fortuna il pilota è uscito dalla macchina illeso ma la sessione non è più ripartita.
In questo modo, Luke Browning si è aggiudicato la sua prima pole position in Formula 2, mentre a partire in prima posizione nella Sprint Race di sabato sarà Sami Meguetounif.
La classifica delle qualifiche

Immagine in copertina: Formula 2 su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.