Browning si aggiudica la Feature Race di Formula 2 a Monza e passa secondo in campionato. Chiudono il podio Dürksen e Martì.
Luke Browning vince la Feature Race di Formula 2 a Monza, conquistando la prima vittoria nella serie. Dietro di lui chiudono il podio Joshua Dürksen e Pepe Martì. La testa del campionato rimane in mano di Leonardo Fornaroli (5°) che adesso vede Browning tallonarlo in classifica.
La gara
Allo scattare dei semafori della Feature Race di Monza, Browning ha mantenuto la prima posizione mente Kush Maini non è lesto nel rilascio della frizione e scivola in quinta. L’indiano è stato poi vittima di una serie di contatti con Alex Dunne e Arvid Lindblad, che l’ha visto poi scivolare in ultima posizione a causa di un’escursione fuori pista. Ad approfittarne sono stati Oliver Goethe e Roman Stanek che sono saliti provvisoriamente nelle posizioni del podio.
Varie lotte si sono svolte nel centro del gruppo, soprattuto fra Leonardo Fornaroli e Victor Martins, entrambi aggressivi nei loro attacchi e difese. L’italiano, che ha persino perso una bandella dell’ala anteriore, sembrava faticare a mantenere il ritmo dei suoi avversari ed è poi scivolato in undicesima posizione. Al quarto giro, Oliver Goethe ha superato Luke Browning e si è portato in prima posizione. Due giri più tardi, il tedesco ha inaugurato i pit stop obbligatori rientrando ai box per cambiare le gomme.
All’ottavo giro, Alex Dunne è stato vittima di un tamponamento per mano di Arvid Lindblad, finendo contro le barriere ed essendo costretto al ritiro. L’irlandese si è poi recato al centro medico dopo l’incidente (avvenuto ad alta velocità), ma fortunatamente il pilota junior McLaren è stato presto rilasciato. Lindblad, ritenuto colpevole per il contatto da parte della direzione gara, è stato penalizzato di 10 secondi. La Safety Car è entrata così in pista e i piloti ne hanno approfittato per cambiare le proprie coperture e passare alle soft.
Alla ripartenza, Cian Shields non è riuscito a frenare in tempo la sua AIX Racing, proprio mentre Arvid Lindblad, rimasto in pista con l’ala anteriore danneggiata dopo il contatto con Dunne, alla prima variante ha centrato la vettura di Roman Stanek, provocando il ritiro di entrambi e un’ulteriore neutralizzazione della gara. Anche Victor Martins, rimasto coinvolto in un contatto con Gabriele Minì, ha perso il controllo della sua Dallara F2 2024 e non è riuscito a ripartire.
Alla seconda ripartenza, Joshua Dürsken è salito in prima posizione mentre Sami Meguetounif ha impattato contro le barriere della prima variante. Il pilota francese ha tentato di ripartire ma alla fine è stato costretto a lasciare la sua vettura in mano ai marshall.
Dopo la conclusione della terza interruzione della gara, Dürksen ha mantenuto la prima posizione mentre Leonardo Fornaroli, scivolato alla spalle di Jak Crawford, ha cercato di riappropriarsi della quinta piazza, riuscendoci qualche giro più tardi. Al diciannovesimo giro, Luke Browning è passato in testa alla gara mentre Pepe Martì iniziava a preparare l’attacco su Rafael Villagomez per la terza posizione.
Al ventitreesimo giro, ancor prima di arrivare alla prima curva, Gabriele Minì è riuscito a portare a segno l’attacco su Jak Crawford, salendo così in sesta posizione. Tuttavia, Dino Beganovic, con tanta velocità nel finale di gara, ha poi superato entrambi ed ha rispedito l’italiano in settima.
Nel penultimo giro, Pepe Martì è riuscito a superare Villagomez per la terza posizione, spedendo però il messicano ai confini della pista costringendolo a tagliare la chicane. Alle loro spalle, Fornaroli ha difeso tenacemente la sua quinta posizione da un agguerrito Beganovic.
Nell’ultimo giro, Martì e Dusken quasi sono arrivati al contatto ed il primo è stato costretto a cedere la posizione ed accontentarsi del terzo posto. Luke Browning, partito dalla pole position, ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 2, tagliando il traguardo davanti a Dursken e Martì.
Chiudono la Top 10: Villagomez, Fornaroli, Beganovic, Minì, Verschoort, Montoya e Bennett.
La classifica ella Feature race di F2

Immagine in copertina: Formula 2 su x
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.