F2 | GP Italia 2022, FP: Vips si impone nelle prove libere, Drugovich è sesto

F2
Matteo Gaudieri - 9 Settembre 2022 - 11:44

L’estone ha chiuso in testa con margine la prova libera del venerdì, Boschung e Armstrong alle sue spalle ma davanti a Pourchaire, Drugovich sesto a mezzo secondo

È appena scesa la bandiera a scacchi sulle prove libere del Gran Premio d’Italia di F2. Nonostante la presenza di alcuni tratti d’umido sull’asfalto ereditati dalla F3, lo svolgimento della sessione è stato regolare e senza intoppi, coi piloti capaci di sfidarsi in pista calzando gli pneumatici slick.

A inaugurare al meglio il weekend ne “Il Tempio della Velocità” ci ha pensato Jüri Vips, autore di un 1:32.337 che l’ha portato in cima alla classifica. L’estone ormai ex Red Bull è riuscito a mettere tra sé e il suo diretto inseguitore, Ralph Boschung, 3 decimi: l’elvetico di Campos Racing, infatti, ha fermato il cronometro su 1:32.650.

Terza posizione per l’altra Dallara color Hitech di Marcus Armstrong, anche lui in ritardo di 3 decimi rispetto al compagno di squadra. Nell’ottica della lotta interna nella scuderia inglese, entrambi i piloti si stanno battagliando il gallone di miglior alfiere della struttura tornata in mano a Oliver Oakes, visto soprattutto il gap irrisorio che separa Vips e Armstrong in classifica piloti.

Théo Pourchaire ha chiuso quarto assoluto in 1:32.807, pagando solamente 85 millesimi dal miglior personale del neozelandese davanti a lui. Due weekend, questo e quello conclusivo di Abu Dhabi, in cui il francese dovrà concretizzare qualsiasi opportunità, aiutato anche da possibili débâcle di Felipe Drugovich, sesto in 1:32.897 e in pieno controllo del campionato. Nel panino dei due contendenti al titolo si è classificato Richard Verschoor, quinto grazie al tempo di 1:32.842.

Frederik Vesti è settimo con il tempo di 1:32.901, precedendo di 74 millesimi Liam Lawson. Jehan Daruvala e Dennis Hauger chiudono la top ten davanti a Jack Doohan, solo quindicesimo Logan Sargeant. Il rientrante Luca Ghiotto strappa il tredicesimo tempo in 1:33.287.

Di seguito la classifica completa delle prove libere:

F2 | GP Italia 2022, FP: Vips si impone nelle prove libere, Drugovich è sesto

Immagini: Formula Motorsport Limited; Instagram / Jüri Vips