F2 | GP Italia 2021, Qualifiche: Seconda pole position consecutiva per Piastri

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
10 Settembre 2021 - 17:51
Home  »  F2

L’australiano è riuscito a strappare il primo tempo in mezzo al caos delle scie. Sorprende Daruvala in seconda posizione, Zhou chiude la top 3

È appena scesa la bandiera a scacchi sulle qualifiche del Gran Premio d’Italia di F2. A conquistare la pole position è stato Oscar Piastri, la seconda della sua stagione. L’australiano è parso inarrestabile nel turno di qualifica, dimostrando un’ottima velocità grazie al tempo di 1:32.199. Nonostante tutto, l’alfiere Prema ha vissuto un piccolo brivido dietro la schiena dato che, nelle fasi finali, Jehan Daruvala e Guanyu Zhou erano riusciti a spodestarlo dalla prima posizione, per poi riprendersela per 41 millesimi.

In seconda posizione troviamo proprio l’indiano di casa Carlin, in cerca di riscatto dopo un non brillantissimo fine settimana a Silverstone. Il guizzo finale con 1:32.240 è stata una vera e propria sorpresa dato che, nel corso della sessione, Daruvala non era mai stato in grado di avvicinarsi ai primi riferimenti di Piastri. Guanyu Zhou è terzo a 1 decimo di distanza dal suo rivale in campionato, perdendo anche i 4 punti della pole position.

Liam Lawson è quarto con il tempo di 1:32.383, riuscendo a precedere due piloti che si sono dimostrati molto in forma per tutta la sessione, ossia Felipe Drugovich (quinto, 1:32.409, ndr) e Ralph Boschung (sesto, 1:32.553, ndr), con l’elvetico capace di mostrare il giusto ritmo per provare a lottare per la pole position.

Settima posizione per Théo Pourchaire mentre Dan Ticktum, il più veloce del turno di prove libere, non è riuscito a replicare la prestazione di stamani, chiudendo in ottava posizione con 1:32.641. Jüri Vips è nono, mentre il rientrante David Beckmann completa la top ten. Lontani dalle posizioni di loro competenza Robert Shwartzman e Christian Lundgaard, autori rispettivamente del dodicesimo e del diciannovesimo tempo.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Domani alle 8:45 scatterà il semaforo verde della Sprint Race 1 del Gran Premio di Monza di F2. David Beckmann partirà dalla pole position grazie all’inversione di griglia, con Jüri Vips in seconda posizione. Ghiotta chance per Dan Ticktum per provare a riaprire il campionato: l’inglese scatterà dalla terza posizione e, attualmente, occupa la quinta posizione in campionato con 89 punti, a -22 dalla vetta.

Immagini: fiaformula2.com; Twitter / PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO