F2 | GP Gran Bretagna 2025, Qualifiche: Martins centra la pole davanti a Dunne e Crawford

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 4 Luglio 2025 - 17:10
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Gran Bretagna 2025, Qualifiche: Martins centra la pole davanti a Dunne e Crawford
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  F2

Victor Martins scatterà dalla prima casella in griglia per la gara Feature di F2 a Silverstone. Seguono Alex Dunne e Jak Crawford

Le qualifiche di Formula 2 in vista della Feature Race del GP Gran Bretagna 2025 hanno avuto come protagonista Victor Martins, già il più veloce nelle prove libere, che ha portato a casa la pole position con un giro in 1:39.731. Partirà al suo fianco in prima fila Alexander Dunne, solo 65 millesimi più lento del pilota francese, con Jak Crawford e Roman Stanek alle loro spalle in seconda fila. Dino Beganovic si aggiudica la prima piazzola della griglia rovesciata per la gara Sprint di sabato.

CRONACA DELLA SESSIONE

Dopo un paio di giri di ricognizione, il primo tempo significativo della sessione viene realizzato da Sebastian Montoya, che conquista la cima della colonnina dei tempi in 1:41.225. Il pilota colombiano viene presto sostituito prima da Luke Browning e poi da Richard Verschoor, con un giro in 1:40.777. A mettere tutti d’accordo è Victor Martins, il più veloce delle prove libere, che abbassa l’asticella a 1:40.710.

Più di metà della griglia vede il proprio primo tentativo cancellato, soprattutto per escursioni in curva uno e in curva nove. Sono pochi i piloti che riescono a segnare un nuovo tempo, in quando Amaury Cordeel gira la propria monoposto lungo il rettilineo del traguardo e obbliga l’esposizione della bandiera rossa.

La sessione riprende a 18 minuti dal termine e tutti hanno già effettuato il cambio gomme. Alexander Dunne è il primo a completare un giro dalla ripartenza e lo fa in 1:40.808.

Due terzi di qualifica sono ormai passati e tutte le monoposto scendono in pista per l’ultimo tentativo. Il primo pilota ad attaccare il tempo di Martins è jak Crawford, che scende sotto il muro dei quaranta con un giro in 1:39.971. Segue Montoya, presto declassato da Roman Stanek.

A conquistare la prima e la seconda posizione sono però Martins, che torna in cima con un tempo di 1:39.731, e Dunne, più lento di soli 65 millesimi.

L’unico pilota a tentare di migliorare la propria qualifica è Richard Verschoor, che però torna ai box non appena si rende conto di non potere abbassare il proprio tempo.

Immagine in copertina: Formula 2 su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA