Splendida vittoria di Jak Crawford a Silverstone, riuscendo a battere le insidie della pioggia e gli attacchi di Dunne, 2° al traguardo. Ottimo anche Browning, da 12° a 3°.
La pioggia continua ad essere grande protagonista nella domenica di Silverstone, ma a rubarle la scena in Formula 2 è stata la grande prestazione di Jak Crawford. Il pilota americano della DAMS ha ottenuto una bellissima vittoria nella Feature Race in terra britannica, centrando il suo terzo successo stagionale (il quinto in assoluto nella categoria) e si rilancia prepotentemente in campionato.
Nonostante la partenza dalla seconda fila, Crawford è partito benissimo e in pochi metri è riuscito a sopravanzare Martins e Dunne e ad essere al comando già prima della curva Abbey. Da quel momento in poi la sua leadership non è mai stata messa in discussione, grazie sia ad una buona gestione delle gomme che ad un altrettanto buona difesa nei confronti dell’irlandese della Rodin, che verso metà gara si era riportato pericolosamente negli scarichi della sua DAMS. Decisivo per la vittoria di Crawford anche il timing della sosta, riuscendo a rientrare ai box pochissimi attimi prima dell’uscita della Virtual Safety Car per il ritiro di Minì.
Alex Dunne mantiene la sua leadership in campionato grazie al secondo posto odierno, anche se ha rischiato di perdere la posizione dopo il pit-stop obbligatorio a vantaggio di uno strepitoso Luke Browning, terzo al traguardo dopo una gara fenomenale, in rimonta dal dodicesimo posto in griglia. Sorpasso dopo sorpasso, lotta dopo lotta, l’inglese è stato bravissimo a risalire la classifica fino a certificare la sua presenza sul podio.
Per il team Hitech è stata una Feature Race da incorniciare, perché oltre alla bellissima prestazione di Browning c’è da sottolineare anche quella di Dino Beganovic. Lo svedese della Ferrari Driver Academy, che venerdì anche corso le FP1 di F1, è arrivato quarto sfruttando anche molto bene i sorpassi del suo compagno di squadra, seguendolo quasi come un’ombra per buona parte di gara.
Molto buona la Feature Race anche per Sebastian Montoya, quinto e ancora una volta il migliore delle due Prema, visto il ritiro di Minì dopo l’azzardo di mettere le slick con pista ancora bagnata. Il pilota siciliano si è anche preso 10 secondi di penalità per il contatto con Goethe all’uscita dei box.
Altro destino, invece, per l’altro italiano, Leonardo Fornaroli, sesto al traguardo dopo un doppio sorpasso nel corso dell’ultimo giro nei confronti di Verschoor e Lindblad, poco prima della Safety Car per lo sfortunato testacoda di Durksen, che in quel momento si trovava quarto. Per il campione in carica della Formula 3 è un altro ottimo risultato dopo la splendida prima vittoria in carriera di ieri in Formula 2.
Richard Verschoor chiude, quindi, al settimo posto questa bagnata Feature Race, ma tiene la leadership del campionato alla fine di questo round a Silverstone. Una gara improntata più al limitare i danni che ad attaccare per il pilota olandese della MP Motorsport, una scelta saggia in un’ottica dove spesso è più importante portare a casa punti preziosi piuttosto che rischiare di racimolare 0 punti. Dietro Verschoor, poi, chiudono la Top 10 Arvid Lindblad, Pepe Martì e Rafael Villagomez.
Tra i grandi delusi di giornata troviamo certamente Victor Martins, poleman ma ritirato per i danni riportati sulla sua vettura dopo alcuni contatti, ma anche Joshua Durksen e Roman Stanek. Il paraguaiano, come detto, ha perso la macchina nella ripartenza dopo la Safety Car a due giri dalla bandiera a scacchi, mentre per il ceco, come Minì, non ha pagato l’azzardo di montare le slick e ha dovuto alzare bandiera bianca dopo un testacoda.

In ottica campionato, Verschoor esce da Silverstone ancora al comando con 122 punti, ma Crawford si avvicina moltissimo con la vittoria di oggi e sale a quota 116. Dunne è terzo con 108 punti, ma si rilancia Fornaroli ora più vicino alla vetta con 104 punti.
Prossimo appuntamento con la Formula 2 nel weekend del 25-27 luglio con il nono round del campionato 2025 sulla storica pista di Spa-Francorchamps.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.