F2 | GP Gran Bretagna 2022: Sargeant al comando nelle prove libere sotto una leggera pioggia

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 1 Luglio 2022 - 12:51
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F2 | GP Gran Bretagna 2022: Sargeant al comando nelle prove libere sotto una leggera pioggia
P300
Home  »  F2

Lo statunitense precede il leader di campionato Drugovich, leggermente più attardati Pourchaire quinto e Daruvala ottavo


Qualche goccia di pioggia ha cominciato a scendere su Silverstone nel corso delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna della F2. I primi 45 minuti della categoria cadetta si sono conclusi con Logan Sargeant in cima alla classifica, con la vettura #6 del team Carlin, in 1:40.902. Lo statunitense ha segnato il miglior crono nei pochi secondi trascorsi tra le due bandiere rosse di fine sessione, nonostante peraltro il leggero scroscio che avrebbe dovuto rendere la pista meno competitiva.

Sargeant ha preceduto di 37 millesimi Felipe Drugovich, leader del campionato e storicamente piuttosto competitivo tra i curvoni di Silverstone come testimonia la pole del 2020. Il brasiliano del team MP Motorsport dovrà guardarsi soprattutto da Théo Pourchaire e Jehan Daruvala, che in queste prove libere si sono classificati rispettivamente quinto e ottavo.

Terza piazza per Jack Doohan, come sempre veloce sul giro secco ma ancora non capace di trasformare queste buone prestazioni in gara. Alle spalle dell’australiano si è collocato Ayumu Iwasa, primo dei tanti piloti Red Bull in griglia e in progressione nelle ultime uscite.

Sesto Liam Lawson davanti alla sorpresa Roy Nissany, sulla migliore delle vetture del team DAMS. Il già citato Daruvala è seguito dalle due Hitech, quella del “discusso” Jüri Vips e di Marcus Armstrong. Tra gli altri protagonisti della serie, Dennis Hauger ha concluso 22° e ultimo dopo essere incorso in un testacoda alla prima esse: il norvegese, che ovviamente ha perso molti minuti ai box, non è di fatto riuscito a percorrere un giro lanciato al suo rientro in pista, fermato dalle due bandiere rosse.

La prima interruzione è stata causata dall’uscita di Calan Williams, finito contro le barriere della Copse poco dopo l’inizio dello scroscio di pioggia, mentre la seconda è arrivata a poco più di un minuto dallo scadere per un problema tecnico verificatosi sulla monoposto di Marino Sato. A seguito dello stop del giapponese, la sessione si è conclusa con qualche secondo di anticipo.

Alle 18:30 italiane partirà l’assalto ai due punti della pole position di Silverstone.

Classifica:

Immagine copertina: Carlin Twitter

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA