F2 | GP Gran Bretagna 2022, Feature Race: Logan Sargeant trionfa a Silverstone, paura per Nissany e Hauger

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
3 Luglio 2022 - 12:40
Home  »  F2

Primo successo nella categoria per lo statunitense, Pourchaire è secondo. Lawson ritrova il podio, Drugovich quarto dopo l’assalto finale a Vesti. Brutto incidente tra Nissany e Hauger, Halo decisivo per la salute dell’israeliano di DAMS

Carlin può festeggiare il trionfo nella gara di casa grazie alla straordinaria prestazione di Logan Sargeant. Il poleman statunitense ha condotto splendidamente la corsa dall’inizio alla fine, cedendo la leadership solo durante la fase di pit stop a causa delle strategie diversificate. Per lui si tratta del primo successo nella categoria, mentre in carriera non saliva sul gradino più alto del podio da Gara 1 del Gran Premio di Russia di F3 del 2021.

Seconda posizione per Théo Pourchaire, autore dell’assalto finale tentato ai danni di Sargeant. I punti totali recuperati in classifica tra ieri e oggi nei confronti di Felipe Drugovich, quarto al traguardo, sono stati 8, pochi ma comunque importanti per il tentativo di rimonta nella graduatoria generale. Il podio è stato completato da Liam Lawson, che ritrova la piazza d’onore dopo due gare senza punti: Carlin non chiudeva con due auto in top tre in F2 dalla Sprint Race del Gran Premio di Sakhir del 2020.

È quarto il già citato brasiliano di MP Motorsport e leader di campionato, protagonista di un sorpasso messo in atto nelle ultime curve del giro finale ai danni di Frederik Vesti, quest’ultimo quinto. Buona sesta posizione di Jüri Vips, che ha approfittato ottimamente dei problemi in fase di cambio gomme di Jack Doohan e Ayumu Iwasa, alfieri che scattavano davanti a lui in griglia di partenza.

Jehan Daruvala ha chiuso settimo assoluto: l’indiano ha perso la terza posizione in classifica generale in favore di Logan Sargeant. Marcus Armstrong è ottavo, mentre Doohan e Jake Hughes chiudono la top ten.

Attimi di paura sono stati vissuti in seguito all’incidente occorso tra Roy Nissany e Dennis Hauger nelle primissime fasi di gara: rientrato in pista dopo un lungo alla Stowe, l’israeliano ha resistito duramente all’assalto di Hauger alla curva Vale, rompendo la sospensione anteriore destra della Prema del norvegese. La vettura dell’alfiere della scuderia italiana è poi decollata senza controllo sul dissuasore posto all’interno del cordolo della suddetta curva, tagliando la pista e planando sulla testa di Nissany: il fondo ha leggermente colpito il casco, ma la Dallara è stata poi parata dal sistema Halo. Entrambi i piloti sono usciti con le proprie gambe e sono stati gli unici ritirati della corsa.

Di seguito la classifica completa della Feature Race:

Drugovich mantiene il comando della classifica piloti con 148, mentre Pourchaire sale a quota 106. Sargeant, come citato precedentemente, trova la terza posizione ai danni di Daruvala: 88 punti contro 80. Lawson aggancia il connazionale Armstrong e Vips in quinta piazza con 59 punti.

Immagini: Formula Motorsport Limited; Twitter / Carlin

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)