F2 | GP Gran Bretagna 2021, Sprint Race 2: Prima vittoria per Richard Verschoor

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
17 Luglio 2021 - 17:32
Home  »  F2

Il pilota MP Motorsport ha colto il suo primo successo stagionale. Armstrong torna sul podio dopo un anno, Ticktum è terzo

Dopo il consueto appuntamento mattutino con la Sprint Race 1, è appena scesa la bandiera a scacchi sulla Sprint Race 2, seconda delle tre gare in programma nel fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna di F2. La gara non ha offerto grandi spunti, mantenendo un andamento lineare seppur con qualche incidente che, alla fine, non ha condizionato eccessivamente il risultato.

A trionfare è stato Richard Verschoor, al primo successo in stagione. Il pilota olandese, scattato dalla pole position grazie all’inversione della classifica della gara di stamani, è riuscito a mantenere saldamente il comando della corsa nonostante il doppio intervento della Safety Car. Questo permette all’olandese di fare un passo in avanti molto importante in classifica generale, salendo a quota 38 punti.

Seconda posizione per Marcus Armstrong, che è riuscito a difendersi dai continui attacchi di Dan Ticktum, con quest’ultimo che completa il podio dopo il mancato assalto alla posizione del pilota Ferrari Driver Academy.

Oscar Piastri è quarto, firmando il giro più veloce in 1:42.846 e allungando sensibilmente sul secondo in classifica piloti. L’australiano è uscito vincitore dal duello con Liam Lawson, quinto al traguardo. Sesta posizione per Jüri Vips, in difficoltà nelle battute finali a causa di un’escursione nelle prime curve che ha permesso a Felipe Drugovich di attaccarlo senza successo.

Solida ottava posizione per David Beckmann, mentre Lirim Zendeli e un deludente Théo Pourchaire completano la top ten. Il pilota francese di ART Grand Prix, che scattava dalla sesta casella, è stato risucchiato dal gruppo a causa di una brutta partenza, non riuscendo a completare la rimonta fino alla zona punti.

Come anticipato in precedenza, la gara ha subito due neutralizzazioni a causa di altrettanti incidenti, tutti nei primi dieci giri. La prima Safety Car è stata chiamata in causa in seguito ai ritiri di Alessio Deledda e Ralph Boschung, che sono andati a collidere poco prima della curva Aintree, mentre la seconda è servita per la rimozione della vettura di Bent Viscaal, danneggiata dopo lo speronamento subito da Jehan Daruvala, con quest’ultimo penalizzato di 10 secondi.

La classifica piloti vede Oscar Piastri allungare a 93 punti, approfittando degli zeri in gara di Robert Shwartzman e Guanyu Zhou. Il pilota russo rimane fermo a quota 81 punti, mentre Zhou è stato scavalcato da Vips (78 punti per l’alfiere Alpine, 79 per l’estone, ndr).

Di seguito la classifica completa della Sprint Race 2:

Appuntamento alle 11:45 di domenica mattina per il semaforo verde della Feature Race del Gran Premio di Gran Bretagna.

Immagini: fiaformula2.com; Twitter / MP Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO