F2 | GP Gran Bretagna 2021, Qualifiche: Oscar Piastri domina il gruppo, sua la pole position

CONDIVIDI

Il pilota Prema è stato il più veloce di tutti nel turno di qualifiche, chiuso anticipatamente per bandiera rossa. Zhou si migliora poco prima dell’interruzione, Verschoor è terzo

Sono state appena consegnate agli archivi le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna di F2. Il tracciato ha subito un netto miglioramento dal punto di vista prestazionale rispetto a stamani, grazie ai chilometri macinati dalle Dallara F2/18 e dalle vetture di F1. La sessione è stata chiusa anticipatamente a causa di una bandiera rossa scaturita da Robert Shwartzman, uscito di pista alla curva Stowe.

A conquistare la pole position è stato Oscar Piastri, la prima della stagione. L’australiano si è imposto con il tempo di 1:39.854, dominando il turno e portandosi a -1 dal leader di campionato Guanyu Zhou, secondo in qualifica. L’alfiere UNI-Virtuosi è stato il primo pilota a girare sopra il muro dell’1:40, fermando il cronometro su 1:40.075 poco prima dell’interruzione per bandiera rossa. Richard Verschoor conferma quanto fatto vedere in mattinata, ottenendo il terzo tempo.

Quarta posizione per Dan Ticktum, il più veloce del turno di prove libere. L’inglese ha preceduto un ottimo Théo Pourchaire che, dopo aver saltato la sessione mattutina, è riuscito a imporsi col quinto tempo, registrando un 1:40.419.

Felipe Drugovich è sesto con il tempo di 1:40.451, precedendo di un millesimo Robert Shwartzman. Roy Nissany, Jüri Vips e Christian Lundgaard chiudono la top ten e partiranno davanti a tutti nella Sprint Race 1 del sabato mattina.

Come già anticipato, la sessione è stata interrotta a causa di una bandiera rossa. Molti piloti hanno migliorato il proprio tempo in regime di bandiera gialla e, di conseguenza, la classifica potrebbe subire un forte scossone a causa di possibili penalità.

Di seguito la classifica del turno di qualifiche:

F2 | GP Gran Bretagna 2021, Qualifiche: Oscar Piastri domina il gruppo, sua la pole position

Appuntamento alle 10:10 di sabato mattina per il semaforo verde della Sprint Race 1 del Gran Premio di Gran Bretagna.

Immagini: fiaformula2.com; Twitter / F2

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Matteo Gaudieri
Matteo Gaudieri
Nato nel 1999, appassionato di corse dal 1906. Miro alla carriera giornalistica con una penna scarica e dei fogli stropicciati

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI