F2 | GP Gran Bretagna 2021, FP: Dan Ticktum impone il ritmo

CONDIVIDI

Il pilota inglese ha primeggiato nella sessione d’apertura del weekend. Piastri insegue, mentre Vips è terzo. Bandiera rossa protagonista durante il turno

Si sono appena concluse le prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di F2, sessione inaugurale del fine settimana inglese. La pista non si è presentata nel migliore delle condizioni, mettendo in difficoltà la guida dei piloti e, di conseguenza, generando cronometrici molto alti rispetto ai riferimenti imposti nei due weekend di Silverstone del 2020.

A primeggiare è stato Dan Ticktum, che ha fermato il cronometro su 1:41.750, quasi 1.2 secondi più lento rispetto al tempo fatto registrare da Yuki Tsunoda (1:40.563, ndr) nella stessa sessione del 2020. Il pilota Carlin è riuscito a precedere Oscar Piastri, staccandolo di più di 2 decimi. Terza posizione per Jüri Vips, primo pilota sopra il muro dell’1:42 con 1:42.060.

Sorprende Richard Verschoor in quarta posizione, precedendo Jehan Daruvala e il leader di classifica Guanyu Zhou, quest’ultimo lontano più di 5 decimi dal tempo di Ticktum: l’alfiere della “Alpine Academy” ha segnato un 1:42.220.

Zhou ha preceduto un altro membro del roster Alpine, ossia Christian Lundgaard, settimo e distanziato di 4 millesimi dal dal pilota cinese. Ottava posizione per Lirim Zendeli, mentre Liam Lawson e Robert Shwartzman completano la top ten.

Come anticipato prima, il tracciato sporco ha reso difficoltosa la guida dei piloti, scatenando l’uscita di ben due bandiere rosse a causa di altrettanti testacoda. I protagonisti sono stati Théo Pourchaire (rientrato dall’infortunio patito a Baku, ndr) e Alessio Deledda: il primo non è riuscito a far registrare un tempo a causa di un contatto con le barriere in uscita dalla curva Luffield, mentre l’italiano è stato in grado di fermare il cronometro su 1:48.804, per poi concludere la sessione girandosi poco dopo la chicane Vale.

Di seguito la classifica completa delle prove libere:

F2 | GP Gran Bretagna 2021, FP: Dan Ticktum impone il ritmo

Appuntamento alle 18:00 per le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.

Immagini: fiaformula2.com

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Matteo Gaudieri
Matteo Gaudieri
Nato nel 1999, appassionato di corse dal 1906. Miro alla carriera giornalistica con una penna scarica e dei fogli stropicciati

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI