F2 | GP Gran Bretagna 2021, Feature Race: Dominio solitario di Guanyu Zhou

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
18 Luglio 2021 - 14:14
Home  »  F2Top

Il pilota cinese si è imposto con forza nella gara più importante del fine settimana. Ticktum ancora a podio, Piastri è terzo al termine di un duello molto acceso con Verschoor

È appena scesa la bandiera scacchi sulla Feature Race del Gran Premio di Gran Bretagna di F2, ultimo appuntamento del fine settimana inglese della serie cadetta. La gara, così come nella Sprint Race 2, non ha offerto grandi spunti, fino ad arrivare a un crescendo improvviso negli ultimi giri.

Guanyu Zhou è riuscito a imporre il proprio ritmo sul gruppo, cogliendo un successo che mancava dalla Sprint Race 1 del Gran Premio di Monaco. Partito dalla seconda posizione, l’alfiere UNI-Virtuosi ha preso il comando della corsa sin dalle prime battute, tagliando il traguardo totalmente indisturbato.

La giovane promessa del “Alpine Academy” ha preceduto Dan Ticktum, ancora a podio dopo la gara pomeridiana di ieri pomeriggio. L’inglese è uscito vincitore da un lungo duello con Oscar Piastri, compiendo il sorpasso decisivo grazie a un undercut. Piastri, terzo al traguardo, si è dovuto difendere non solo dall’arrivo di Ticktum, ma anche da quello di Richard Verschoor: se con l’alfiere Carlin è uscito sconfitto, non si può dire lo stesso della lotta con l’olandese, con quest’ultimo che non è riuscito a concretizzare l’assalto al podio.

Quinta posizione per Robert Shwartzman, che minimizza i danni perdendo meno punti possibili. Il pilota russo ha preceduto Felipe Drugovich e Jüri Vips, quest’ultimo vistosamente in forma dopo il passaggio alla gomma più morbida durante la sosta.

Théo Pourchaire è ottavo, a riconferma di un fine settimana non brillante. Nona posizione per Lirim Zendeli, mentre Jehan Daruvala, autore del giro veloce in 1:42.767, completa la top ten.

A differenza di quanto accaduto negli appuntamenti del sabato, la corsa non ha subito neutralizzazioni, ma non sono mancate le controversie. Seppur l’attività in pista è stata tranquilla, non si può dire lo stesso di quanto accaduto durante i pit stop: Christian Lundgaard ha subito uno stop&go di 10 secondi per unsafe release, mentre a David Beckmann è stata inflitta una sanzione di 5 secondi per la medesima motivazione.

Di seguito la classifica completa della Feature Race:

La classifica piloti vede ancora una volta Oscar Piastri saldamente a comando con 108 punti. Guanyu Zhou, grazie al successo di oggi, si porta a -5 dalla vetta, scavalcando Robert Shwartzman (il russo ha 91 punti, ndr). Dan Ticktum sale a quota 89, precedendo Jüri Vips di 4 punti.

Ora la F2 andrà in vacanza e tornerà in pista il 10 settembre per le prove libere del Gran Premio d’Italia.

Immagini: fiaformula2.com; Twitter / Guanyu Zhou

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO