F2 | GP Francia 2022, Qualifiche: Logan Sargeant centra la seconda pole stagionale

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
22 Luglio 2022 - 19:42
Home  »  F2

Nuova partenza dal palo per lo statunitense di Carlin, che allunga leggermente su Pourchaire in classifica piloti; beffato Iwasa per 6 millesimi, Vesti è terzo, Daruvala davanti a tutti nella Sprint Race

Bandiera a scacchi su una qualifica sprint a Le Castellet, sede del Gran Premio di Francia di F2 di questo fine settimana. La bandiera rossa a pochi minuti dalla fine, scaturita da un problema tecnico di Dennis Hauger, ha concesso ai piloti un ultimo tentativo, accendendo di colpo la sessione. La zampata vincente l’ha data Logan Sargeant in 1:43.871, alla seconda pole nelle ultime tre qualifiche disputate dalla categoria. I 2 punti guadagnati col risultato odierno gli consentono di allungare in classifica piloti su Théo Pourchaire, quest’ultimo sesto in 1:44.161: 117 punti per l’alfiere Carlin contro i 114 del transalpino.

Seconda posizione per Ayumu Iwasa, beffato col margine irrisorio di 6 millesimi. Il giapponese si è mostrato molto competitivo per tutto il turno e potrà sicuramente dire la sua nel corso delle gare, specialmente nella Feature Race. Alle sue spalle c’è Frederik Vesti in 1:43.900, a testimonianza di un periodo di forma in continuo crescendo dopo un inizio di stagione poco memorabile.

Quarto tempo per il leader di campionato Felipe Drugovich in 1:44.031, autore del primo cronometrico sopra il muro dell’1:44. Il brasiliani ha preceduto Jack Doohan e il sopraccitato Pourchaire, riuscendo a mettere una macchina tra sé e uno dei rivali per il titolo in occasione del semaforo verde di domenica.

Jüri Vips, primatista delle prove libere, ha chiuso in settima posizione davanti al compagno di squadra Marcus Armstrong. Liam Lawson e Jehan Daruvala completano la top ten: l’indiano scatterà davanti a tutti in occasione della Sprint Race. Ventesimo tempo per Roy Nissany: l’israeliano sconterà quattro posizioni di penalità nella Sprint Race per aver ostacolato Oliver Caldwell nelle prove libere e per essere rientrato pericolosamente in pista dopo un’escursione nella medesima sessione (2 punti sulla licenza, sono 8 totali, ndr).

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Immagini: Formula Motorsport Limited; Twitter / Logan Sargeant

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)