F2 | GP Francia 2022: Jüri Vips il più rapido nelle prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Luglio 2022 - 12:50
Home  »  F2

L’estone precede di un decimo Iwasa, quindi Pourchaire e Drugovich. Solo nono Sargeant, problemi tecnici per Vesti e Hauger


Jüri Vips ha inaugurato il ritorno della F2 a Le Castellet, in occasione del Gran Premio di Francia, con il miglior tempo nell’unica sessione di prove libere. Il pilota del team Hitech ha svettato nei 45 minuti di pratica in 1:46.501, ancora molto lontano dai riferimenti assoluti della categoria sulla pista intitolata a Paul Ricard.

Alle spalle dell’ex pilota Red Bull si è collocato un attuale alfiere dell’academy gestita da Helmut Marko, il giapponese Ayumu Iwasa, lontano 166 millesimi dal capoclassifica. Dopo le buone prestazioni sul giro secco mostrate negli ultimi due round, il pilota del team DAMS cercherà di riconfermarsi in Francia dando però più continuità anche in fase di gara.

Seguono tre dei più importanti pretendenti al titolo cadetto 2022. Théo Pourchaire ha messo a segno il terzo crono nonostante un testacoda a fine sessione, precedendo il saldo leader del campionato Felipe Drugovich e Jehan Daruvala, attualmente quarto nella classifica generale dopo il negativo weekend di Spielberg.

Sesto Richard Verschoor, ancora con l’amaro in bocca per la vittoria perduta in Austria, poi Marcus Armstrong che nello scorso appuntamento è riuscito invece ad imporsi nella sprint race. Jack Doohan si è piazzato ottavo subito davanti ad uno dei piloti del momento della categoria, Logan Sargeant, reduce da due successi domenicali di fila. Pur concludendo ai margini della top ten, lo statunitense del team Carlin è rimasto attardato di appena mezzo secondo da Vips. Ultimo piazzamento tra i migliori dieci per Enzo Fittipaldi, ormai tra i protagonisti fissi del campionato.

Problemi tecnici hanno afflitto anche Dennis Hauger e Frederik Vesti, costretti a fermarsi a bordo pista con le rispettive vetture in panne. Il norvegese del team Prema è riuscito comunque a coprire 16 giri prima dello stop, mentre il danese del team ART è rimasto a piedi nei primissimi minuti della sessione e arriverà alle qualifiche con una sola tornata di pratica percorsa.

Le prove ufficiali del Gran Premio di Francia di F2 prenderanno il via alle ore 18:00.

Classifica:

Immagine copertina: Jüri Vips Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO