F2 | GP Francia 2022: Dominio di Ayumu Iwasa, sua la vittoria nella Feature Race

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Luglio 2022 - 11:48
Home  »  F2

Prima vittoria in F2 per il pilota giapponese davanti a Pourchaire e Vesti. Drugovich 4° su Doohan, protagonista di un contatto con lo stesso Pourchaire. Sargeant out.

La Feature Race di F2 a Le Castellet ha visto in Ayumu Iwasa il proprio unico grande protagonista, con il pilota giapponese autore della sua prima vittoria in carriera nella serie, regalando alla DAMS la vittoria nel proprio round di casa.

Iwasa è stato autore di una gara impeccabile, prendendo la testa della corsa già al primo giro per poi involarsi sensibilmente in vetta, mostrando un ritmo di gara imprendibile per tutti. Iwasa ha continuato la propria gara solitaria anche dopo il pit-stop, effettuato al 14° giro, ottenendo così la propria prima vittoria in Formula 2 con quasi nove secondi di vantaggio su Théo Pourchaire, secondo al traguardo grazie ad una buona seconda parte di gara.

Pourchaire ha conquistato il podio grazie ad un’ottima strategia che lo ha visto effettuare il proprio pit stop in anticipo rispetto ai suoi avversari per poi effettuare un undercut che lo ha portato in seconda posizione. Nonostante ciò, al 18° giro Pourchaire è rimasto coinvolto in un contatto con Jack Doohan nella chicane nel rettilineo del Mistral, quando l’australiano ha cercato il sorpasso per la seconda posizione ma sbaglia il punto di frenata andando lungo sul cordolo e finendo in testacoda, andando anche ad impattare leggermente contro Pourchaire che sapientemente va lungo per proseguire la propria gara senza rimediare danni.

In quella situazione Doohan ha perso la posizione anche da Frederik Vesti, che terminerà poi la gara al terzo posto alle spalle del proprio compagno di squadra alla ART Grand Prix. Doohan chiude la gara al quinto posto anche dopo aver subito il sorpasso da Felipe Drugovich, autore di un ottimo finale di gara che lo ha visto arrivare fino al quarto posto e alle calcagna di Vesti in occasione dell’ultimo giro, con tanto di giro più veloce ottenuto al penultimo giro.

Sesto posto per Liam Lawson, vincitore nella Sprint Race di ieri, davanti a Jehan Daruvala e Clement Novalak, ottavo nella sua gara di casa. Nono posto per Roy Nissany, penalizzato di 5 secondi per aver tratto vantaggio dopo aver ecceduto i limiti della pista, con Enzo Fittipaldi a completare la zona punti al decimo posto, ereditata dopo il ritiro al penultimo giro di Richard Verschoor per un problema tecnico sulla sua vettura.

Gara difficile per Jüri Vips, 12° dopo un problema al pit stop nel montaggio di una gomma che gli ha fatto perdere notevole tempo. Peggio è andata a Logan Sargeant, che al momento del pit stop non è più riuscito a ripartire terminando lì la sua gara, vanificando così la possibilità di ottenere un podio. Tra i piloti ritirati figurano anche Roberto Merhi, Marino Sato e Marcus Armstrong, colpito al primo giro da Dennis Hauger in un contatto alla curva 12.

La classifica del campionato ora vede Felipe Drugovich comandare la classifica con 173 punti contro i 134 di Théo Pourchaire, con Logan Sargeant fermo a 118 dopo il ritiro di oggi. La Formula 2 tornerà in azione la prossima settimana a Budapest, per il decimo round della propria stagione.

F2

Immagine: Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO