Brembo

F2 | GP Emilia Romagna 2024: Bortoleto in Pole su Hadjar e Durksen. Bearman e Antonelli penalizzati per track limits, partiranno dal fondo

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 17 Maggio 2024 - 16:55
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Emilia Romagna 2024: Bortoleto in Pole su Hadjar e Durksen. Bearman e Antonelli penalizzati per track limits, partiranno dal fondo
Home  »  F2

Bortoleto in Pole in F2 a Imola con il casco dedicato ad Ayrton Senna. Disastro Prema con entrambi i piloti penalizzati per track limits

La dedica è ad Ayrton Senna per Gabriel Bortoleto che, con un casco dedicato al tre volte iridato brasiliano, ha conquistato la pole nel GP Emilia Romagna 2024 di F2. Il brasiliano è stato assoluto dominatore delle qualifiche, rintuzzando sempre gli attacchi degli avversari fino ad ottenere la Pole in 1:27.056 con l’ultimo giro a disposizione.

Il pilota del team Invicta Racing ha preceduto per oltre due decimi Isack Hadjar (Campos) e di oltre tre Joshua Durksen (AIX Racing). In realtà, alla bandiera a scacchi, la classifica vedeva in seconda e quarta posizione le due Prema di Oliver Bearman e Kimi Antonelli. Entrambi, però, sono stati penalizzati per track limits piombando in fondo alla classifica. Sale così in quarta posizione Maloney, che precede Stanek e Aron.

Nella prima tornata di giri è stato Bortoleto a far segnare il miglior tempo in 1:28.044 seguito da Hadjar a 26 millesimi e Durksen a 57, per una classifica comunque corta con 13 piloti in meno di un secondo.

Maloney ha successivamente scalzato Bortoleto dal primo posto per 34 millesimi per poi vedersi risuperato, sempre dal brasiliano, con un bel 1:27.739 che l’ha portato in testa con quasi tre decimi di vantaggio.

A metà sessione la classifica vedeva Bortoleto in testa su Maloney, Hadjar, Durksen, Barnard, Aron e Bearman, con Antonelli 13°.

I piloti sono tornati in pista a 9 minuti dalla fine, con le due Prema che si sono piazzate subito in prima e terza posizione con Bearman (1:27.111) e Antonelli, separate da Hadjar. Nulla però da fare contro Bortoleto, capace ancora una volta di superare tutti in 1:27.056 prendendosi così la Pole position su Bearman, Hadjar e Antonelli. I due piloti Prema, però, vengono penalizzati alla fine delle qualifiche per i track limits, perdendo così le loro posizioni. Il britannico scende in 18a posizione, l’italiano addirittura in 21a e penultima.


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)