Per Hitech si tratta del primo trionfo dell’anno nella serie cadetta, a podio le due Prema con Daruvala e Hauger
La Sprint Race di F2 ha calato il sipario sull’attività in pista del sabato delle varie categorie. La bandiera a scacchi ha decretato il vincitore della quinta gara del campionato ed è un nuovo volto per quanto concerne questa stagione: Marcus Armstrong ha centrato il successo conquistando i 10 punti messi in palio per il vincitore, regalando a Hitech la prima vittoria nella categoria cadetta del 2022. Il neozelandese ha costruito la sua cavalcata basandola su una partenza fulminea, bruciando in curva 1 il poleman Logan Sargeant. Nonostante un problema alla radio che l’ha costretto a visualizzare la propria posizione attraverso il maxischermo posto sul rettifilo principale, Armstrong ha gestito alla perfezione la corsa anche dopo i regimi di Safety Car reale e virtuale.
Il podio è stato completato dai piloti di Prema, nell’ordine di Jehan Daruvala e Dennis Hauger. Il secondo ha cercato a più riprese di sopravanzare il compagno di squadra, ritoccando molteplici volte, nella prima frazione dell’evento, il giro veloce della gara; dopodiché, il campione in carica di F3 ha visto la propria rincorsa frenata da una ripartenza non brillante dal regime di Virtual Safety Car, quest’ultimo necessario per rimuovere la vettura di Ralph Boschung ferma per avarie tecniche. Oltre a ciò, Hauger ha dovuto fare i conti con lo sganciamento della carena della pancia destra, che ne ha compromesso l’aerodinamica.
Quarta posizione per un solidissimo Roy Nissany, mentre Felipe Drugovich è quinto: il leader del campionato ha vinto la palma di miglior partenza grazie alle sette vetture sorpassate scattando dalla dodicesima casella. Dietro di lui c’è Logan Sargeant, scivolato dal vertice della classifica. Théo Pourchaire è settimo, con Liam Lawson a chiudere la zona punti; Ayumu Iwasa e Frederik Vesti completano la top ten. Giro veloce per il poleman della Feature Race Jüri Vips in 1:28.841, fatto registrare al dodicesimo passaggio: l’estone è stato protagonista di un’uscita di pista al Tamburello poco dopo la partenza che lo ha costretto a rimontare dal fondo. Oltre a Boschung, c’è da registrare il ritiro di David Beckmann successivo a un contatto con Clément Novalak; non è partito Amaury Cordeel.
Di seguito la classifica della Sprint Race:
Drugovich allunga ulteriormente su Liam Lawson nella graduatoria piloti: 49 punti contro i 35 dell’alfiere Carlin. Daruvala scavalca Verschoor e sale in terza posizione con 33 punti, contro i 32 dell’olandese. Con il successo odierno, Armstrong tocca quota 30 punti, agganciando il compagno Vips e dando ulteriore beneficio a Hitech, con quest’ultima che raggiunge i 60 punti nella classifica a squadre portando il vantaggio a +11 su MP Motorsport, seconda, e a +13 su Carlin e Prema, terza e quarta.
Appuntamento alle 10:20 di domani per il semaforo verde della Feature Race.
Immagini: www.fiaformula2.com; Twitter / F2
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.