F2 | GP Emilia Romagna 2022, Qualifiche: prima pole per Jüri Vips

Jüri Vips è stato il più veloce sotto il tramonto di Imola. Prima pole per lui, davanti a Iwasa e Doohan. Malissimo le Trident.

Con la luce sempre più calante sul tracciato di Imola, dovuta a una sessione di qualifiche di F2 arrivata molto tardi per colpa delle continue bandiere rosse di F1, Jüri Vips ha conquistato la sua prima pole position nella categoria, fermando il cronometro sul tempo di 1:40.221. Dietro di lui il giapponese Ayumi Iwasa a poco più di un decimo e mezzo, che quindi scatterà in prima fila nella gara di domenica.

Il tempo dell’estone è giunto a cinque minuti dal termine, dopo che per una ventina di minuti circa nessuno era riuscito a impensierire il miglior tempo di Jake Hughes. Ci ha pensato il pilota della Hitech che ha sopravanzato anche Ralph Boschung che pochi secondi prima di lui aveva scalato la classifica. Se per Vips questa è dunque la prima pole in F2, per la Hitech si tratta della seconda dopo quella ottenuta la passata stagione da Liam Lawson in Azerbaijan.

Terzo tempo per Jack Doohan che continua a mostrare le sue ottime doti al venerdì, anche in condizioni di asfalto scivoloso. Dietro di lui proprio lo svizzero, che aveva ottenuto il miglior tempo nel corso delle libere di questo primo pomeriggio. Miglior qualifica stagionale per Dennis Hauger che si è issato fino alla quinta piazza, precedendo di mezzo decimo Roy Nissany. Settimo Théo Pourchaire, quindi Jehan Daruvala, Marcus Armstrong e Logan Sargeant a chiudere le prime dieci posizioni. Sarà lo statunitense a partire davanti a tutti nella Sprint Race di domani pomeriggio, affiancato in prima fila dalla Hitech del neozelandese.

Non bene il leader della classifica Felipe Drugovich e in entrambe le gare di questo weekend sarà costretto alla rimonta, non essendo andato oltre il dodicesimo tempo, dietro anche a David Beckmann. Peggio ha fatto il suo primo inseguitore, Liam Lawson che ha conquistato il quattordicesimo tempo, così come Verschoor, terzo in classifica ma oggi solo 19°. Generalmente tutta la Trident non è andata bene, dato che il compagno di squadra dell’olandese, Calan Williams, è giunto dietro di lui staccato di tre decimi e mezzo.

In questa sessione una sola bandiera rossa ha interrotto le attività in pista. I cinque minuti di neutralizzazioni sono legati all’insabbiamento di Olli Caldwell in uscita dal Tamburello, circa dieci minuti dopo l’inizio della qualifica.

Con i due punti di oggi, Vips si porta a quota 30 punti e quindi a 13 lunghezze dal leader della classifica, anche se conservando la propria quarta posizione. La F2 tornerà in pista domani pomeriggio alle 18 con la Sprint Race.

F2 2022, Emilia Romagna - Qualifiche: Pole di Vips
F2 2022 – GP Emilia Romagna, Qualifiche: Prima pole di Vips

Immagine di copertina: FIA Formula 2 / Formula Motorsport Limited

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS