F2 | GP Belgio: quarta pole per Nyck de Vries, Latifi 11°

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 30 Agosto 2019 - 17:51
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 | GP Belgio: quarta pole per Nyck de Vries, Latifi 11°

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F2

La quarta pole stagionale di Nyck de Vries in F2, ottenuta sul tracciato di Spa-Francorchamps, ha il sapore di un titolo cadetto che per l’olandese del team ART è sempre più vicino. Grazie ad un ultimo giro di altissimo livello, in 1:58.304, de Vries ha staccato di due decimi Sérgio Sette Câmara prendendosi altri quattro punti che pesano come macigni considerando le prestazioni degli altri avversari diretti per il campionato.

A condizionare l’esito di queste prove ufficiali infatti ci ha pensato Sean Gelael, finito contro le barriere di Pouhon ad un minuto dalla bandiera a scacchi. Nel secondo settore è stata calata una bandiera gialla che ha di fatto annullato il tentativo decisivo dei piloti che ancora dovevano sopraggiungere, tra i quali si annoverano Luca Ghiotto e Nicholas Latifi. Il vicentino è stato quindi relegato al decimo posto proprio davanti al canadese e domani dovranno prodursi in una grande rimonta per limitare i danni dal fuggitivo de Vries.

L’ennesimo incidente dell’indonesiano del team Prema ha diviso la classifica tra i primi otto classificati e i restanti dodici. La seconda fila di domani vedrà Jack Aitken, che ha replicato il risultato ottenuto in Francia, e Nobuharu Matsushita, mentre dalla terza fila scatteranno i figli d’arte Louis Délétraz e Mick Schumacher, il quale torna in questo weekend sul luogo della prima vittoria in F3.

Nikita Mazepin e Jordan King occupano la quarta fila davanti alle Virtuosi di Guanyu Zhou e del già citato Ghiotto, mentre al fianco di Latifi partirà Giuliano Alesi con la Trident, alla miglior qualifica della carriera in F2 col 12° tempo. Solo 13° Anthoine Hubert davanti a Ralph Boschung, finito a sua volta fuori pista a Pouhon dopo l’uscita di Gelael.

Qualifica sfortunata per lo junior team Sauber, Charouz Racing. Juan Manuel Correa non è andato oltre il 15° posto mentre Callum Ilott è rimasto fermo sul rettifilo del traguardo dopo pochi minuti dall’inizio delle qualifiche: partirà ultimo. 17esima piazza al debutto in F2 per Marino Sato, che ha preceduto Mahaveer Raghunathan e Tatiana Calderón.

La feature race del Gran Premio del Belgio partirà domani alle 16:45.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live