F2 | GP Belgio 2025, Sprint Race: Fornaroli fa doppietta, Martins secondo, Minì torna a podio

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 26 Luglio 2025 - 15:40
Tempo di lettura: 3 minuti
F2 | GP Belgio 2025, Sprint Race: Fornaroli fa doppietta, Martins secondo, Minì torna a podio
P300
Home  »  F2

Fornaroli centra la seconda gara Sprint consecutiva a Spa, Martins e Minì seguono sul podio

La prima delle due gare di Formula 2 del Gran Premio del Belgio a Spa ha visto trionfare l’italiano Leonardo Fornaroli, alla sua seconda vittoria consecutiva in una Sprint Race dopo il successo di Silverstone. Victor Martins, protagonista di una gara in rimonta, si aggiudica la seconda posizione, mentre Gabriele Minì torna sul podio dopo tre appuntamenti d’assenza.

LA GARA

Leonardo Fornaroli, scattato dalla terza posizione in griglia, strappa la testa della gara a Oliver Goethe, che scivola in terza piazza, e Amaury Cordeel, l’altro pilota partito in prima fila, ancora prima di curva 1. La Source diventa però presto scenario del primo incidente di gara: un contatto a tre fra Jak Crawford, Luke Browning e Richard Verschoor costringe l’inglese e l’olandese al ritiro e obbliga la Safety Car a un primo intervento.

La corsa riprende al giro quarto con una bagarre fra i due piloti in forza a Campos Racing, Pepe Marti e Arvid Lindblad, della quale approfitta Victor Martins, che passa entrambi.

Al sesto passaggio l’azione in pista si accende, con Cordeel che si avvicina al leader Fornaroli dopo avere realizzato il giro più veloce della gara e Gabriele Minì che studia il sorpasso su Arvid Lindblad. Entrambi gli inseguitori, tuttavia, restano dietro. Nel frattempo, Kush Maini rientra ai pit e si ritira dalla gara.

All’uscita di Eau Rouge nel nono passaggio, Martins riesce a portare a termine il sorpasso su Goethe, che scende in quarta posizione. Minì nel frattempo ha cominciato a gestire le proprie gomme, portando così Alexander Dunne, Roman Stanek e Ritomo Miyata ad avvicinarsi.

Al giro dodici, Martins imposta il sorpasso su Cordeel per la seconda posizione a Les Combes, ma un contatto fra i due fa perdere il controllo della monoposto al belga, che finisce in ghiaia e poi nel muro. La Safety Car ritorna così in pista per neutralizzare il ritmo di gara e alcuni piloti ne approfittano per fare ritorno ai pit per un cambio gomme.

La strategia non sembra ripagare chi ha deciso di fermarsi: la differenza di prestazione fra le gomme medie calzate a inizio gara e quelle morbide non sembra fare significativamente differenza. Come se questo non bastasse, un rallentamento al muretto Campos fa scivolare Lindblad nelle posizioni più basse della zona punti, dove trova un incidente con Dino Beganovic. Il pilota svedese sarà penalizzato di cinque secondi per il contatto.

La gara riparte al 14° giro con Minì che passa un incerto Goethe a Raidillon. Nel passaggio successivo, Dunne si porta davanti a Stanek a La Source, dopo che entrambi i piloti avevano superato Cian Shields.

Al giro 16°, il pilota irlandese tenta il sorpasso su Marti a La Source, ma resta dietro a Eau Rouge. Dunne pagherà caro questa mossa quando, riprovandoci a Les Combes, verrà passato da Stanek per la sesta posizione.

La gara si conclude sotto regime di Safety Car dopo che, al 17° passaggio, Sami Meguetonif è costretto a fermarsi in pista alla staccata di Les Combes.

I risultati della Sprint Race:

Leonardo Fornaroli porta così a casa la sua seconda vittoria in categoria, nonché la seconda consecutiva in una gara Sprint. Il pilota piacentino era precedentemente a digiuno di successi dal 2021, anno in cui vinse gara 1 a Misano nella Formula 4 italiana. Seguono sul podio Victor Martins, al secondo risultato in top 3 dell’anno, e Gabriele Minì, che torna a lottare per le posizioni di vertice dopo una prima metà di stagione da dimenticare.

La Formula 2 tornerà in pista domattina alle 10 per la Sprint Race, che vedrà Alexander Dunne partire dalla pole position.

Immagine in copertina: Formula 2 su X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA