Dunne si impone in qualifica e conquista la pole position di F2 in Belgio, più distaccati Miyata e Stanek
Alex Dunne conquista la seconda pole position in Formula 2 in occasione del GP del Belgio 2025. La velocità dell’irlandese sembra essere irraggiungibile per gli avversari, visti i quattro decimi che il poleman ha inflitto su Ritomo Miyata in seconda posizione. Più difficoltà del previsto per i due piloti italiani (Fornaroli 7°, Minì 8°) che, nel secondo giro lanciato, hanno perso l’occasione di giocarsi una partenza in prima o seconda fila nella gara di domenica.
Le qualifiche
Il primo giro di riferimento è stato segnato da Luke Browning in 1:58.537. Tuttavia la sua prima posizione è durata poco, perchè un velocissimo Alex Dunne l’ha scavalcato in 1:58.340, riappropriandosi della testa del gruppo come nella sessione di prove libere. A meno di un decimo dal tempo dell’irlandese si sono inseriti i due piloti italiani, con Leonardo Fornaroli a 3 millesimi e Gabriele Minì a 78.
Alex Dunne ha continuato a far segnare i giri più veloci dalla griglia, migliorando il suo tempo in 1:57.836, quasi quattro decimi più veloce di Fornaroli dietro di lui. Il pilota Rodin Motorsport ha approfittato anche di una scia offertagli involontariamente proprio dall’italiano mentre completava il suo giro.
Inoltre, il primo tentativo ha visto Oliver Goethe e Dio Beganovic concludere in fondo al gruppo, a causa della cancellazione dei loro tempi per track limits.
A quindici minuti dalla fine, la maggior parte dei piloti sono rientrati ai pit per cambiare gomme e prepararsi al secondo tentativo. In questa occasione, Oliver Goethe è passato momentaneamente in seconda posizione, fino a quando Alex Dunne ha abbassato ulteriormente il tempo di riferimento a 1:57.151, seguito poi da Ritomo Miyata e Roman Stanek staccati ben quattro decimi
Ad avere a disposizione un secondo giro lanciato sono stati in pochi e nessuno di loro è riuscito a migliorare la posizione in classifica. La qualifica si è così conclusa con Alex Dunne in testa e Ritomo Miyata e Roman stanek alle sue spalle. Concludono la Top 10: Martins, Lindblad, Martì, Fornaroli, Minì Cordeel e Goethe, con quest’ultimo che partirà dalla prima posizione nella gara Sprint di domani.
Il leader del campionato Richard Verschoor, solo undicesimo, inizia in salita il weekend del Belgio e sarà costretto a partire nella parte bassa del gruppo in entrambe le gare.
La classifica delle qualifiche:

La Formula 2 tornerà domani alle 13.45 in occasione della Sprint Race.
Immagina in copertina: Formula 2 su x
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.