F2 | GP Belgio 2025, FP: Miglior tempo di Alex Dunne davanti Minì e Martins, Fornaroli 12°

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 25 Luglio 2025 - 11:35
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Belgio 2025, FP: Miglior tempo di Alex Dunne davanti Minì e Martins, Fornaroli 12°
P300
Home  »  F2

Alex Dunne si aggiudica il miglior tempo delle prove libere di F2 in Belgio, più staccati Minì e Martins

Alex Dunne è il più veloce della sessione di prove libere di Formula 2 in Belgio, mostrando un’ottima forma in un turno che ha visto una griglia piuttosto compatta in termini di prestazioni. Segnali incoraggianti anche per Gabriele Minì: dopo una serie di round complicati, il pilota siciliano torna a occupare le posizioni di vertice, dimostrando di poter essere protagonista nel weekend belga. Più attardato Leonardo Fornaroli (12°) che con il team dovrà lavorare a trovare il giusto assetto in vista delle qualifiche.

La sessione

Con 24 gradi sull’asfalto e la nebbia ormai dissipata, i piloti di Formula 2 sono scesi in pista in occasione delle prove libere. Il primo a fare segnare un tempo considerevole al cronometro è stato Roman Stanek in 2:01.372, poi migliorato da Gabriele Minì in 2:00.843.

Dopo dieci minuti dal semaforo verde di inizio sessione, Victor Martins ha migliorato il tempo di riferimento in 2:00.606, scavalcato poi da Roman Stanek, circa due decimi più veloce. Gabriele Minì ha poi abbassato ulteriormente il tempo in classica in 2:00.093, dimostrandosi fin d subito abbastanza competitivo tra le curve di Spa-Francorchamps.

Minì e Martins si sono sfidati per mil miglior tempo, con il francese che è stato il primo a scendere sotto il 2:00. Tuttavia, l’italiano non ha tardato a seguilo e si è subito inserito davanti a lui per soli 43 millesimi in 1.59.918. Anche Alex Dunne si è avvicinato ai tempi dei due, portandosi solo a 63 millesimi dal tempo di Minì.

Dino Beganovic ha trascorso gran parte della sessione ai box, riscontrando un problema alla sua vettura che gli ha permesso di far registrare solo cinque giri. Quando era passata metà sessione, lo svedese è sceso in pista, passando dall’ultima ad una anonima diciannovesima posizione.

Dopo che Alex Dunne è salito in prima posizione in 1:59.838, i piloti sono tornati ai box prima degli ultimi minuti disponibili della sessione. In quest’occasione, non si sono realizzati tanti cambiamenti nella parte alta della classifica, ad eccezione del miglioramento di Arvid Lindblad, che salito dalla tredicesima all’ottava posizione, e Ritomo Miyata in sesta.

Infine, Alex Dunne ha migliorato il proprio tempo nell’ultimo tentativo disponibile, concludendo le prove libere con il miglior crono della griglia in 1:59.519, circa quarto decimi più veloce di Gabriele Minì in seconda posizione. L’irlandese ha fatto registrare questo distacco dall’avversario anche grazie all’aiuto della scia fornitagli da Roman Stanek davanti a lui.

Luke Browning e Sebastian Montoya, autori di un buon weekend a Silverstone, non hanno avuto una sessione facile in Belgio, concludendo le prove libere nelle parti più basse della classifica. Anche Leonardo Fornaroli, vincitore della Sprint Race della Gran Bretagna, ha chiuso solo dodicesimo.

La Formula 2 tornerà in pista alle 14.55 in occasione delle qualifiche.

Immagine in copertina: Formula 2 su X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA