Doppio run da sogno per Leonardo Fornaroli che in Bahrain ha conquistato la sua prima pole position in F2
Anche il tramonto in Bahrain ha sorriso ai colori italiani che in F2 hanno continuato a strabiliare in qualifica. Questa volta a conquistare la pole position è stato Leonardo Fornaroli, autore di un doppio giro imprendibile per i propri avversari.
Quella del pilota di Invicta si è andata ad aggiungere alla pole conquistata – poi tolta per impeding – in Australia da Gabriele Minì, il quale oggi non è riuscito a brillare, chiudendo solo dodicesimo.
A ottenere il secondo miglior tempo è stato il vice-campione 2024, Victor Martins, che per due volte ha provato a rubare la vetta della classifica senza però riuscirci. Il leader del campionato Jorshua Dürksen, grazie al decimo riscontro, scatterà dalla pole position nella Sprint di domani.
CRONACA DELLA SESSIONE
Con l’apertura della pit lane fin da subito circa due terzi della griglia è sceso in pista per saggiare la pista con queste nuove condizioni, nettamente più fresche rispetto a quelle della mattinata, iniziando a entrare da subito nel focus delle qualifiche. A restare ai box solo i piloti di Campos, MP e DAMS.
Dopo un doppio giro di riscaldamento, il primo a segnare un tempo degno di nota è stato Martins in 1:45.110, seguito a uno e due decimi da Stanek, Minì e Montoya.
Il primo a scendere sotto l’1:45 è stato Fornaroli in 1:44.642, che ha scalzato il francese di quasi mezzo secondo. Al termine dei primi dieci minuti solo metà della griglia ha segnato un riferimento valido, in quando sei piloti tra quelli scesi in pista all’inizio sono tornati ai box dopo un doppio passaggio sul traguardo per rodare le gomme.
Quasi a metà della sessione, anche le altre vetture sono scese in pista, tra quelle rientrate anticipatamente e le sei che invece hanno atteso più di dieci minuti prima di percorrere i primi metri delle prove ufficiali.
Il primo della seconda parte di gruppo a segnare un tempo degno di nota è stato Martí, che si è portato al secondo posto a due decimi da Fornaroli, seguito a circa un decimo da Verschoor e a due da Browning. Crawford, Meguetounif e Beganovic sono stati gli altri tre che capaci a entrare in Top10.
Partenza al rallentatore per il leader delle prove libere, Goethe, che ha pagato quasi otto decimi rispetto all’italiano di Invicta, trovandosi così in quattordicesima posizione.
Dopo alcuni momenti di calma in pista, negli ultimi sette minuti rimasti sul cronometro, i piloti hanno cominciato a tornare a riaccendere i motori per l’ultimo giro veloce delle seconde qualifiche della stagione. Siccome tutti sono usciti allo stesso momento, il secondo run è stato di certo condizionato da un affollamento maggiore rispetto al primo.
Martins è stato il primo a tagliare il traguardo, abbattendo di mezzo secondo il tempo di Fornaroli – sintomo di condizioni di pista più fresche e quindi più amichevoli per le vetture – e bloccando il cronometro su 1:44.164. Alle sue spalle si è inserito anche Verschoor.
Nonostante il miglior tempo nel primo settore, Browning è salito solo al secondo posto a due decimi da Martins, ma a ristabilire l’ordine è stato ancora una volta Fornaroli che nell’ultimo minuto è tornato a prendersi la pole provvisoria in 1:40.008.
L’italiano di Invicta è andato dunque a siglare la sua prima pole position in F2 precedendo di oltre un decimo e mezzo Martins. Ben più distanziato Browning che ha pagato quasi tre decimi, piazzandosi terzo davanti a Dunne. Quinto tempo per Stanek, quindi Verschoor, Meguetounif e Villagomez.
Beganovic e il leader della classifica Dürksen hanno conquistato il nono e decimo tempo, con quest’ultimo che partirà quindi dalla pole position nella Sprint Race di domani, affiancato dal giovane pilota della Ferrari Driver Academy.
Qualifica non eccellente per Minì che, commettendo un errore nel secondo settore, non è riuscito ad andare oltre il dodicesimo posto, ritrovandosi costretto a una doppia partenza dalla sesta fila e pagando un ritardo di otto decimi dal proprio connazionale. Solo quindicesimo Goethe, il più veloce nelle prove libere di questa mattina.

Immagine di copertina: F2
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.