Il pilota delle Barbados completa la doppietta dopo la vittoria di ieri nella Sprint Race. Martì 2° davanti ad Aron, al suo primo podio in F2 nonostante una penalità.
Zane Maloney inizia la propria seconda stagione in F2 come meglio non potrebbe, bissando il successo della Sprint Race del venerdì vincendo anche la Feature Race odierna, con una prova di forza assolutamente incredibile.
Il nativo delle Barbados si è issato al comando sin dalla partenza grazie ad un super scatto che gli ha consentito di portarsi dal terzo al primo posto già alla prima curva, mentre alle proprie spalle il polemen Gabriel Bortoleto ha sbagliato il punto di frenata andando a tamponare Isack Hadjar, finito in testacoda con tutto il gruppo di piloti che sopraggiungeva alle proprie spalle e con Enzo Fittipaldi che non è riuscito ad evitarlo andando così a colpirlo. Per questa manovra Bortoleto è stato penalizzato di dieci secondi, scontati nel corso del proprio pit stop.
Dopo quel periodo di Safety Car la vittoria di Maloney non è mai stata in discussione, con il pilota Rodin capace di creare subito un ingente gap sui suoi inseguitori ad ogni ripartenza, anche dopo il ritiro di Victor Martins per un problema tecnico che lo ha costretto a fermarsi a bordo pista durante il 21° giro.
Maloney completa la doppietta davanti a José Maria Martì, che completa un ottimo weekend d’esordio in Formula 2 con due podi in altrettante gare, tagliando oggi il traguardo al secondo posto dopo aver sorpassato un altro debuttante come Zak O’Sullivan negli ultimi giri di gara.
O’Sullivan ha vissuto un finale di gara travagliato che lo ha visto perdere anche la terza posizione a vantaggio di Paul Aron, capace di chiudere al terzo posto, e di ottenere il suo primo podio in Formula 2, nonostante una penalità di cinque secondi per eccesso di velocità in pit lane. O’Sullivan ha chiuso quarto, riuscendo all’ultimo giro a contenere il forsennato recupero di Bortoleto, quinto grazie ad un’ottima rimonta dopo che la penalità scontata l’avesse fatto scivolare addirittura fuori dalla zona punti.
Sesto posto per Franco Colapinto, superato da Bortoleto all’ultimo giro dopo aver duellato con il proprio compagno di squadra alla MP Motorsport Dennis Hauger a tre giri dal termine, con il norvegese che ha concluso solamente ottavo anche alle spalle di Kush Maini, nono dopo aver approfittato della Safety Car provocata da Martins per effettuare il proprio cambio gomme dopo esser partito dal fondo della griglia per via della squalifica ricevuta dopo le qualifiche.
Completano la Top10, ottenendo i primi punti del proprio campionato, i due Rookie di lusso Ritomo Miyata ed Andrea Kimi Antonelli, 10° dopo una gara condotta con un buon ritmo che lo ha visto risalire la classifica arrivando anche a toccare il settimo posto, prima di cedere il passo a piloti con le gomme in condizioni migliori rispetto alle sue.
Peggio è andata al compagno di squadra di Antonelli in Prema Oliver Bearman, 15° dopo un contatto con Amaury Cordeel che ne ha danneggiato l’ala anteriore. Ritirato anche Jak Crawford, tradito dalla propria vettura in ripartenza dal pit stop dovendo così dire addio alla possibilità di lottare per il podio.
Il primo round del campionato 2024 di Formula 2 si è concluso con Maloney saldamente in testa con 36 punti, seguito da Martì a quota 24 e da Aron a 19 punti, con Bortoleto ed O’Sullivan a seguire con rispettivamente 15 e 14 punti. L’appuntamento con la Formula 2 è per la prossima settimana in Arabia Saudita.
F2 – Classifica Feature Race GP Bahrain 2024:
Immagini: Formula 2
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.