F2 | GP Bahrain 2024: Maloney vince la prima Sprint Race della stagione. Fatica Prema: Antonelli 14°, Bearman 16°

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Giulia De Ieso
1 Marzo 2024 - 16:40
Home  »  F2

Maloney inaugura con una vittori la stagione F2. Segue Jak Crawford in seconda posizione, chiude il podio Pepe Marti

Zane Maloney è il vincitore della prima Sprint Race della stagione F2 nel GP Bahrain 2024. Il pilota delle Barbados, scattato dall’ottava piazza, dimostra da subito un gran ritmo fino a raggiungere la prima posizione e a conservare un buon margine per tutta la seconda metà della gara. Taglia il traguardo secondo Jak Crawford, pole sitter della gara, seguito da Pepe Martì, nuovo membro dell’Academy Red Bull e al suo debutto nella categoria. Quarto Hadjar, chiude la top 5 l’esordiente Paul Aron, scattato dalla 12a piazza. Male le Prema, in difficoltà sia ieri che oggi: Antonelli e Bearman ottengono rispettivamente la 14esima e la 16esima posizione.

Il resoconto della gara

Una griglia di partenza, quella della prima Sprint race della stagione, parzialmente modificata alla vigilia della gara a causa della squalifica di Kush Maini per irregolarità. A scattare così dalla pole grazie all’inversione di griglia dei primi 10 classificati è stato Jak Crawford, a bordo della sua DAMS.

La prima sorpresa è arrivata nel giro di formazione: la PHM AIX di Joshua Durksen è rimasta ferma sul rettilineo di partenza e il pilota paraguaiano è stato costretto a partire dalla pit-lane.

Alla partenza scatta bene Crawford, che alla prima curva riesce ad avere la meglio sul tentativo di sorpasso di Taylor Barnard, partito dalla seconda posizione. Il britannico scivola fino alla quinta posizione, mentre viene esposta prima la bandiera gialla e poi Virtual Safety Car per il contatto tra Villagomez e Cordeel dopo curva 4. Il messicano torna ai box per fare un pit-stop, a seguito della foratura riportata, il belga invece è costretto al ritiro.

Alla ripartenza Victor Martins riesce ad agganciare Crawford senza però riuscire a superarlo. Zane Maloney infila Fittipaldi e O’ Sullivan per il terzo posto, e in pochi giri raggiunge il francese della ART. Al sesto giro, Maloney supera Martins, guadagnando da subito margine e avvicinandosi a Crawford in appena due giri: il barbadiano sorpassa l’americano e si porta in prima posizione. Inutile l’incrocio di traiettorie da parte di Crawford.

Al nono giro viene comunicata una penalità per Franco Colapinto di 10 secondi stop/go per posizione scorretta in partenza, mentre Maloney continua a guadagnare margine. Risale la griglia Paul Aron, al suo debutto nella categoria, che all’undicesimo giro si piazza in quinta posizione su Hadjar. Al dodicesimo giro tornano ai box per cambio gomme Antonelli e Bearman, cercando di ribaltare con una nuova strategia una gara difficile fino a quel momento.

Martins va fuori pista e viene superato da Hadjar e Pepe Martì, ad appena 7 giri dal traguardo, mentre Barnard è costretto al ritiro. Crolla di prestazione il francese, che scivola in sesta posizione. Stabili le tre posizioni del podio. Negli ultimi giri di gara è bagarre nella seconda metà della top 10: Bortoleto guadagna posizioni e taglia il traguardo in sesta posizione.

Le prime 10 posizioni della Sprint Race di F2, Bahrain GP 2024 (Crediti: Formula 2)

Risultati Sprint Race GP Bahrain 2024

Immagine di copertina: Formula 2 via X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)