F2 | GP Bahrain 2023: Ralph Boschung domina la Sprint Race

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Marzo 2023 - 15:38
Home  »  F2

Prima vittoria in F2 per lo svizzero al termine di una gara solitaria. Hauger batte Martins per il secondo posto, con il francese sul podio al debutto nella serie.

Ralph Boschung finalmente ce l’ha fatta! Il pilota svizzero è riuscito ad ottenere la propria prima vittoria in F2 nella Sprint Race in Bahrain, alla 96° gara disputata in sei anni di permanenza nella categoria.

Il pilota svizzero ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro, realizzando una partenza perfetta dalla pole position ottenuta grazie all’inversione di griglia dopo le qualifiche e scappando subito via, grazie ad un’ottima gestione delle gomme e alle diverse bagarre avvenute alle sue spalle. Per Campos si tratta della prima vittoria in Formula 2 dal 2019 e della seconda vittoria ottenuta nella giornata odierna dopo il successo conquistato da Pepe Martì in Formula 3.

Boschung ha costruito un vantaggio notevole lungo i 23 giri della gara, arrivando a tagliare il traguardo con oltre 10 secondi di vantaggio su Dennis Hauger, autore di un’ottima seconda parte di gara conclusa in seconda posizione dopo aver regolato Victor Martins al penultimo giro; il campione in carica della Formula 3 ha disputato una prima parte di gara all’attacco in cui ha realizzato molti sorpassi arrivando al secondo posto. Martins ha poi pagato l’eccessiva usura delle proprie gomme sul finale arrendendosi poi ad Hauger al 22° giro, riuscendo però a concludere sul podio la propria gara d’esordio nella categoria con il terzo posto finale.

Quarto posto per Ayumu Iwasa, autore di un’ottimo avvio di gara che lo ha visto anche in seconda posizione, ma successivamente ha dovuto cedere la posizione prima a Martins e poi ad Hauger. Sul finale il pilota giapponese è riuscito a mantenere la quarta posizione aumentando il distacco su Théo Pourchaire, quinto al termine di una gara in fotocopia a quella avuta dal suo compagno di squadra Martins con la sola differenza che non è riuscito ad avere la meglio sul pilota del Red Bull Junior Team.

Pourchaire ha chiuso al quinto posto riuscendo a resistere all’attacco di Jehan Daruvala, che al 20° giro ha cercato il sorpasso sul pilota francese nella prima parte del tracciato non riuscendo però a chiudere la manovra, dovendo così accontentarsi della sesta posizione finale.

Molto più distanti gli altri, con Kush Maini settimo dopo una gara che lo ha visto autore di alcuni bellissimi sorpassi. Enzo Fittipaldi chiude la zona punti in ottava posizione, anche lui autore di qualche sorpasso nella fase finale di gara insieme al proprio compagno di squadra Zane Maloney, nono al traguardo.

Decimo posto per Juan Manuel Correa davanti a Jack Doohan ed Arthur Leclerc, 12° dopo aver scontato uno Stop & Go per un’infrazione nella procedura di partenza, con i propri meccanici che hanno messo mano sulla vettura oltre il tempo massimo. Anche Isack Hadjar è stato penalizzato per lo stesso motivo alla medesima maniera, con il francese che ha chiuso la propria gara d’esordio in F2 al 20° posto.

Gara da dimenticare per la Prema, che hanno giocato la carta del pit stop sia con Oliver Bearman che con Frederik Vesti ma senza riuscire nell’impresa di risalire la classifica, chiudendo rispettivamente in 15° e 17° posizione, divisi da Clément Novalak. Ritirato, invece, Richard Verschoor.

Classifica Sprint Race Formula 2 – Bahrain:

F2

Immagine: Twitter / Campos Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO