F2 | GP Bahrain 2023: doppietta ART nelle prove libere, Pourchaire davanti a Martins

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
3 Marzo 2023 - 11:15
Home  »  F2

I due francesi primeggiano nella sessione cronometrata del mattino, Leclerc in scia alle due ART

La stagione 2023 della F2 è iniziata nel segno del team ART Grand Prix, dominatore nelle prove libere del Gran Premio del Bahrain. Théo Pourchaire e il debuttante Victor Martins hanno difatti imposto la loro dura legge terminando nello spazio di 55 millesimi.

1:45.264 il riferimento dello junior driver Sauber davanti al pilota di scuola Alpine, a scrivere il primo capitolo di quello che si preannuncia essere un confronto molto interessante nella scuderia di Sébastien Philippe.

In scia ai due transalpini si è inserito Arthur Leclerc, a sua volta a meno di un decimo da Pourchaire sulla vettura del team DAMS. Probabilmente il debutto del monegasco dell’academy Ferrari non è atteso come quello di altri piloti più quotati per palmarès, ma questi primi minuti di azione in pista hanno rimesso in evidenza anche il fratello d’arte come possibile outsider.

Quarto Frederik Vesti con la migliore delle Prema a precedere il primo dei tanti piloti della “cantera” Red Bull in gara, Ayumu Iwasa. Buona la prima per Zane Maloney, sesto davanti ad un Ralph Boschung che ha causato la seconda e conclusiva bandiera rossa della sessione fermandosi lungo il rettilineo del traguardo.

Non sono infatti mancate nemmeno le consuete panne meccaniche della Dallara F2 2018. Prima della Campos #25, infatti, in avvio di sessione era stato Enzo Fittipaldi a dover lasciare la propria monoposto a bordopista portando ad una subitanea interruzione generale delle operazioni.

A chiudere la zona dei primi dieci sono stati Dennis Hauger, Richard Verschoor e un buon Kush Maini, che ha piazzato anche la seconda Campos nelle posizioni di vertice. Maini ha preceduto il ben più esperto connazionale Jehan Daruvala, passato al team MP Motorsport e 11° nelle prime prove libere del 2023.

13° e 14° tempo per due attesissimi promossi dalla F3 come Oliver Bearman e Isack Hadjar, mentre Jack Doohan si è fermato al 16° posto senza dare fondo alle buone abilità già mostrate sul giro secco.

Le qualifiche di Sakhir, che assegneranno i primi due punti della stagione, prenderanno il via alle 17:30 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: ART Grand Prix Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO