Il pilota ceco dovrà scontare 5 posizioni di penalità in entrambe le gare del weekend di F2 dopo aver provocato l’incidente che ha posto fine alle qualifiche. Cancellato il miglior tempo a Martins per aver provocato una bandiera rossa, perde la 4° posizione.
Roman Stanek è stato penalizzato dalla Direzione Gara della F2 per aver provocato l’incidente con John Bennett nelle qualifiche del GP di Azerbaijan a Baku, quando a meno di due minuti dal termine è rientrato pericolosamente in pista mentre sopraggiungeva il pilota inglese, dando vita ad un impatto assolutamente evitabile creando una situazione molto pericolosa per entrambi che ha dato vita ad un’inevitabile bandiera e, di fatto, decretando la conclusione anticipata delle qualifiche .
Il pilota ceco, dopo esser stato ascoltato al termine delle qualifiche, è stato penalizzato con una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza di entrambe le gare del weekend, venendo ritenuto non sicuro il suo ritorno in pista mentre sopraggiungeva la vettura del pilota di Van Amersfoort Racing. Alla penalità in griglia, che lo relega al 17° posto al via in entrambe le gare, a Stanek sono stati inflitti anche due punti di penalità sulla sua licenza, i primi del suo campionato.

Oltre a questa penalità, Stanek ha visto anche la cancellazione del proprio miglior tempo ottenuto in qualifica per esser stato causa di una bandiera rossa, sanzione automatica da regolamento ed applicata al termine della sessione anche ad Amaury Cordeel e Victor Martins, protagonisti delle prime due interruzioni del turno con altri due incidenti. Piuttosto pesante la penalità per il pilota francese, che perde così la quarta posizione ottenuta in pista retrocedendo fino al 13° posto finale, partendo 12° in entrambe le gare a causa delle penalità in griglia di Stanek.
L’ultima penalità decretata al termine delle qualifiche è stata inflitta a Joshua Dürksen, penalizzato con una posizione di penalità sulla griglia di partenza di entrambe le gare per aver ostacolato Laurens Van Hoepen durante le qualifiche, effettuando un rientro in pista non sicuro in curva 7 dopo esser andato lungo. Con questa penalità, il pilota paraguayano scatterà dalla 15° posizione in entrambe le gare.
Dopo queste penalità è stata pubblicata anche la griglia di partenza finale della Sprint Race di domani, con Rafael Villagomez che eredita la pole position davanti a Dino Beganovic e Sebastian Montoya, con il polemen Jak Crawford regolarmente in 10° posizione dopo la pole position ottenuta a causa dell’inversione dei primi dieci classificati delle qualifiche per la prima gara del weekend.
Immagine: Facebook / FIA Formula 2
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.