NASCAR

F2 | GP Azerbaijan 2025: Alex Dunne comanda le prove libere

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 19 Settembre 2025 - 09:44
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Azerbaijan 2025: Alex Dunne comanda le prove libere
Home  »  F2

Miglior tempo per l’irlandese nel primo turno di attività della F2, nonostante un lungo nel finale di sessione. Crawford e Beganovic subito dietro, Minì 7°, Fornaroli 13°.

Il weekend della F2 in Azerbaijan si apre sotto il segno di Alex Dunne, uno dei nove piloti al debutto assoluto sulla pista di Baku ma autore del miglior tempo al termine della sessione di prove libere del venerdì.

Il pilota di Rodin Motorsport comanda la classifica con il tempo di 1:55.720, completato a pochi secondi dalla bandiera a scacchi a cui ha fatto poi seguito un lungo in curva 3, dal quale non è più riuscito a ripartire per tornare ai box aggiungendosi così alla lista delle tante escursioni viste nel corso della sessione, gran parte di esse causate dalle non ideali condizioni del tracciato che in molti punti si è presentato sporco e con poco grip.

Dunne è riuscito ad avere la meglio su Jak Crawford e Dino Beganovic, entrambi molto competitivi nell’arco dell’intera sessione ed autori del secondo e terzo tempo raccolti in soli 58 millesimi dal pilota irlandese, con soli 9 millesimi a separarli. Il pilota svedese è riuscito ad avere la meglio sul proprio compagno di squadra in Hitech TGR Luke Browning, vincitore dell’ultima gara a Monza ed autore del quarto tempo dopo esser stato per diverso tempo in testa alla classifica.

Sorprende Rafael Villagomez, autore anche lui del proprio miglior tempo sotto la bandiera a scacchi che lo ha portato in quinta posizione a meno di due decimi dalla vetta davanti a Victor Martins e Gabriele Minì, settimo e reduce lo scorso anno dal podio al debutto assoluto in Formula 2.

Ottavo tempo per Oliver Goethe davanti a Ritomo Miyata, entrambi autori di diversi lunghi durante il turno e seguiti da Richard Verschoor, vincitore qui lo scorso anno e che completa la Top10 in 10° posizione nonostante un gap di oltre sette decimi dalla vetta.

Leggermente più attardato il leader del campionato Leonardo Fornaroli, reduce dalla vittoria nella Sprint Race di Monza e 13° in queste prove libere alla sua prima volta a Baku. Da segnalare il debutto in Formula 2 di Martinius Stenshorne e Laurens Van Hoepen con Trident; il pilota norvegese ha chiuso con una positiva 15° posizione, mentre l’olandese è 21°. Nel corso della sessione c’è stato anche un breve periodo di Virtual Safety Car a circa 5 minuti dal termine causato da Arvid Lindblad, fermatosi in curva 3 con la propria vettura che perdeva liquidi.

F2 – GP Azerbaijan 2025: Classifica prove libere

Immagine: Instagram / Alex Dunne

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi